Baldonado

La National Football League andrà in scena nella notte italiana con quello che, dopo il Super Bowl, è l’evento più seguito dagli appassionati di football americano di tutto il mondo, ovvero il “Draft”, il processo di selezione dei migliori giocatori provenienti dalle università americane da parte delle franchigie della NFL. Giunto all’88^ edizione, l’NFL Draft si svolgerà quest’anno a Kansas City, in Missouri e, per la priva volta nella storia, ci sarà anche un giocatore italiano tra i prospetti selezionabili e sotto stretta osservazione: Habbakkuk Baldonado.

 

A dispetto del nome, “Habba”, come lo chiamano gli amici, è italianissimo, nato e cresciuto a Roma da mamma italiana e padre caraibico, ed è proprio nella Capitale che ha mosso i primi passi sul gridiron, militando tra le fila dei Ducks Lazio e anche della nostra Nazionale giovanile, prima di trasferirsi in Florida per l’ultimo anno di liceo. Qui si fa subito notare per le sue doti fisiche e tecniche, colleziona riconoscimenti e statistiche di rilievo e finisce nel mirino di diversi college, che fanno a gara per accaparrarselo. Alla fine, Habba sceglie Pittsburgh e qui completerà il suo percorso di studi e la sua preparazione sportiva, superando ogni ostacolo, infortuni e Covid inclusi.

Ventitre anni, 196 cm di altezza per 119 kg di peso, Habba gioca in difesa, come Defensive End (o “edge rusher”, come la moderna terminologia tecnica lo identifica) e, secondo le previsioni (e le aspettative) potrebbe essere selezionato dal terzo giro in avanti….

 

Articolo precedenteULN Consalvo, si accende la “macchina organizzativa” del nuovo centro estivo
Prossimo articoloCalcio, Vis Casilina, Fagiani e i primi calci 2015: “Questi bambini ti danno veramente tanto”