Saranno in tantissimi gli atleti che si presenteranno sulla linea di partenza della IX Edizione della Corsa del Ricordo che prenderà il via domenica 30 ottobre alle 9.30 da Via Oscar Senigaglia, nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. La gara organizzata da Asi quest’anno ha assunto una dimensione nazionale. Oltre che a Roma, dove la gara è nata nove anni fa, si correrà in contemporanea anche a Trieste e, per la prima volta a Milano, e San Vito dei Normanni. Un ideale nastro tricolore percorrerà la penisola per commemorare ‘sportivamente’ le vittime delle Foibe ed il tragico esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate negli anni immediatamente successivi la fine della seconda guerra mondiale. La manifestazione, tradizionalmente collocata a febbraio nella settimana del 10 febbraio, Giorno del Ricordo, è stata spostata ad ottobre per motivi legati alla pandemia.
Torna una delle tradizioni più significative legate alla Corsa del Ricordo. Nel contesto della IX edizione romana si svolgerà la V edizione del Trofeo Tokyo di Marcia, al quale possono partecipare a uomini e donne, che prenderà il via contemporaneamente alla gara podistica. Prova di marcia è dedicata ad Abdon Pamich, atleta fiumano che ha dato lustro all’atletica italiana, profugo fiumano dopo la fine della seconda guerra mondiale (crebbe nel campo di raccolta di Novara), si è sempre impegnato per la conservazione della memoria storica della comunità giuliano-dalmata in Italia e in particolare a Roma, anche come membro della Società di Studi Fiumani che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964.
La gara romana, che prevede una competitiva di 10 km certificati dalla Fidal, e una non competitiva di 3,5 km aperta a tutti, si snoderà sull’ormai collaudato percorso, con partenza ed arrivo in via Oscar Sinigaglia nel cuore del quartiere Giuliano/Dalmata, che attraverserà, grazie alla collaborazione con l’Esercito Italiano, per un lungo tratto i viali della Città Militare della Cecchignola per ritornare nel punto della partenza dove è posto anche il traguardo e dove, davanti alla stele commemorativa dell’esodo, saranno effettuate le premiazioni.