Si è concluso a Castelporziano, presso il Centro Sportivo, l’ultimo dei tre Campus Fiamme Gialle legati al progetto “Sport e legalità – La Scuola in cattedra”, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

L’iniziativa, replicata dopo che nel 2019 riscosse enorme successo tra tutti i partecipanti, ha coinvolto nelle varie sedi dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle diversi studenti di contesti scolastici disagiati del territorio lombardo, con l’obiettivo di esaltare la funzione socioeducativa dello sport, aiutando ragazze e ragazzi a vincere paure e timori, e accompagnandoli lungo il loro percorso di crescita.

A Predazzo (TN), dal 25 settembre al 1 ottobre, al campus ha partecipato una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Schiapparelli-Gramsci” di Milano i quali, oltre a prendere parte a numerose escursioni per apprendere al meglio le nozioni della flora e fauna del territorio montano ad immergersi nell’irripetibile atmosfera del “Festival dello Sport” di Trento, si sono dedicati per la gran parte alle discipline degli sport invernali.

A Sabaudia (LT), dal 2 all’8 ottobre, l’iniziativa ha visto protagonista una classe dell’Istituto Professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna (SO), che ha avuto modo di partecipare al convegno “No fear, lo sport contro bullismo e cyberbullismo” e organizzare uno spettacolo dedicato al tema della legalità in ogni suo aspetto, affrontando, oltre al bullismo, argomenti attuali come la droga, il rispetto della donna e delle Istituzioni.

Il terzo ed ultimo Campus, svoltosi a Castelporziano (RM) da domenica 16 a sabato 22 ottobre, ha visto protagonisti gli studenti di una classe dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piero Sraffa” di Crema (CR), composta da 22 alunni e 3 docenti.

I ragazzi, insieme alle loro insegnanti, durante la settimana di permanenza, coordinati magistralmente dagli ufficiali dai tecnici gialloverdi, hanno partecipato a molteplici attività, tra cui lezioni e dibattiti su importanti temi quali la legalità, l’ambiente, l’alimentazione, il fair play e i corretti stili di vita, oltre alle numerose escursioni in alcuni dei più importanti siti archeologici e storici della Capitale. Hanno infatti visitato l’area del Foro Italico, l’Aeroporto di Fiumicino, assistendo ad una dimostrazione ed esercitazione dei Cinofili con i cani Antidroga, e l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare con il suo Museo Storico. Ma soprattutto sono stati a stretto contatto con l’attività quotidiana dei campioni gialloverdi ed effettuato lezioni propedeutiche per l’avvio alle discipline di atletica leggera, judo, karate, scherma, nuoto e tiro a segno che si praticano nella sede romana dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.

Prima della partenza alla volta di Crema, hanno partecipato a una divertente esercitazione di tiro a segno al simulatore di tiro.

In tutti e tre i Campus, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino moltissimi campioni delle Fiamme Gialle, visitare e scoprire nuovi posti e nuove realtà, confrontarsi su varie tematiche, a volte per loro nuove ed inaspettate, ma sicuramente formative, trovando nel Personale dei Nuclei Atleti, che li hanno accompagnati per tutta la settimana, dei nuovi compagni di viaggio.

Articolo precedenteIl 30 c’è la Corsa del Ricordo (For Woman)
Prossimo articoloRiflettori accesi sull’International Rally Cup