Guelfi vs Dolphins
Guelfi vs Dolphins

I Guelfi Firenze si apprestano a giocare la loro ultima partita fra le mura amiche e per mantenere ancora inviolato il fortino del “Guelfi Sport Center” servirà un’altra prestazione come quella messa in campo contro i Lazio Marines, visto che arriveranno in riva all’Arno gli imbattuti Dolphins Ancona (7-0), ovviamente adagiati sul trono riservato ai capiclassifica del raggruppamento sud. L’andata, giocata nelle Marche il 12 marzo, si risolse con una sconfitta dei gigliati per 26-14. In quell’occasione la compagine diretta dall’Head Coach Matteo Dinelli, rispose colpo su colpo ai più quotati anconetani fino all’intervallo, conclusosi in perfetta parità sul 14-14. Nella ripresa furono poi la classe dei padroni di casa, abbinata ad una maggiore esperienza e ad un roster più profondo a dare la spinta necessaria agli uomini allenati da Roberto Rotelli per piazzare due touchdown e prendersi la vittoria. I fiorentini cercheranno quindi di ripartire dalle sensazioni provate nei primi due quarti, ben consapevoli di una situazione totalmente diversa rispetto a quella del match tenutosi al “C.S. Nelson Mandela”. I gigliati, imbattuti da 4 partite, si troveranno di fronte una squadra molto forte in difesa (attualmente prima nello scoring defense, nel total defense e nel numero di intercetti), ma anche capace di far male agli avversari con un ottimo gioco di lanci ben miscelato con le corse del quarterback Ryan Kasdorf e del running back Davide Gatto. Da sottolineare anche il fatto che il compito dei toscani verrà reso più ostico dai recuperi in difesa dell’oriundo Andrew Bernardini e del linebacker Roman Vikhnin. Snocciolate le caratteristiche dei Dolphins Ancona è giusto ricordare che i Guelfi Firenze stanno vivendo un ottimo periodo di forma e hanno dimostrato di saper sconfiggere formazioni più blasonate, fatto che concorrerà a rimescolare le carte anche in quest’ultimo appuntamento a Firenze prima delle due trasferte sui campi dei Warriors Bologna e dei Grizzlies Roma. Ricordiamo agli amanti del football americano che la giornata sportiva non inizierà alle ore 21, ma alle ore 14 con il kick-off del primo “Bistecca Bowl”, dove si affronteranno il Carroll Pioneers College (NCAA III Division) ed il “Toscana Team” una selezione dei migliori atleti della regione formata da: Storms Pisa (2° Divisione), Trappers Cecina (3° Divisione) e White Tigers Massa (3° Divisione) oltre ad alcuni rookies dei Guelfi. L’entrata a questo evento di avvicinamento al calcio d’inizio delle 21 è gratuita.

In casa Guelfi Firenze è stato Roberto Matta, Offensive Line Coach, ad introdurre la partita di sabato 14 maggio. Come si tiene alta la voglia di vincere dopo un filotto di quattro risultati positivi, l’ultimo dei quali arrivato contro una formazione molto più quotata?
“Le motivazioni sono rappresentate proprio dalla striscia vincente attualmente aperta ed arrivata a quattro partite consecutive. Agli allenamenti c’è una piacevole atmosfera che ci motiva e spinge ancora più in là. Stiamo facendo bene e vogliamo continuare a cavalcare questa onda. Ovviamente non potremo contare solo sul nostro entusiasmo visto che i Dolphins Ancona sono una formazione di altissimo livello composta da un attacco molto abile nel segnare, da una difesa che concede pochissimo e da un gruppo di import veramente ben assortito. Il coaching staff è di assoluto livello e sono sicuro che testeranno a fondo la nostra voglia successo”.

Potrebbe essere l’ultima partita in casa della stagione, c’è sicuramente da parte vostra la voglia di chiudere i cancelli del “Guelfi Sport Center” da imbattuti.
“Sicuramente. Abbiamo visto che la voglia di vincere in casa è molto alta. L’avere uno stadio fortemente ammodernato ed un pubblico che ci spinge a dare il massimo con il tifo dagli spalti è un aiuto da non sottovalutare in alcuni frangenti e tale scenario ci aiuta a trovare motivazioni extra nei momenti cardine dei match”.

I Dolphins hanno un ottimo gioco di lanci e una difesa molto consistente, in che zona del campo vedi il duello chiave che potrebbe far svoltare la contesa in favore di uno dei due team?
“Vedremo come la nostra difesa saprà contenere le abilità individuali del loro quarterback, che è la classica doppia minaccia visto che combina molto bene dei passaggi precisi con delle corse individuali veramente efficaci. La loro linea secondaria è sempre molto vigile e questo potrebbe rivelarsi un ostacolo in più sul nostro cammino visto che spesso ci affidiamo ai lanci. Detto questo voglio anche aggiungere che abbiamo dimostrato di saper ricevere bene la palla anche contro i Lazio Marines, i nostri ricevitori sono tutti in forma e mi aspetto grandi cose da loro. Siamo un’altra squadra rispetto all’andata”.

Prima della vostra gara ci sarà il “Bistecca Bowl” con una squadra di college del Wisconsin…
“Sicuramente sarà un evento molto affascinante. E’ sempre bello poter vedere da vicino una squadra di college ed il fatto che i Pioneers militino nella NCAA III Division non lo trovo molto rilevante dato che anche il nostro Daniel Dobson viene da un college molto simile, ma le sue qualità sono davanti agli occhi di tutti. Sono sicuro che vedremo delle belle cose in campo ed i ragazzi che faranno parte della selezione toscana si ricorderanno questo giorno per molto tempo. Siamo veramente orgogliosi che il Guelfi Sport Center riesca ad attirare delle manifestazioni del genere”.

Articolo precedenteA proposito del Leicester… viva le minestre!
Prossimo articoloFiamme Gialle day run, a Castelporziano per i 10.000 Tricolore