Ifl playoff
Ifl playoff

Il 9° turno della Ifl propone quattro gare e tutte decisive, quasi fossero degli esami, in ottica post season. Si parte sabato sera con un primo dentro o fuori che ha per protagonisti i campioni d’Italia in carica. I Seamen Milano hanno infatti bisogno di un successo sui Giaguari Torino, e con almeno 4 punti di scarto, per poter continuare a inseguire i playoff nel Girone Nord. Guelfi Firenze-Dolphins Ancona mette invece di fronte le due squadre più in forma del Girone Sud e vale già per i quartieri alti. Non meno importanza rivestono domenica sia Giants Bolzano-Panthers Parma che Aquile Ferrara-Marines Lazio. I Giganti possono ancora aspirare al secondo posto nel Girone Nord, ma devono battere e bene (oltre 17 punti) le Pantere emiliane. Duello tra deluse dell’ultimo turno è quello tra estensi e biancocelesti. Entrambe le formazioni hanno perso qualche certezza la scorsa settimana, entrambe vorrebbero ritrovarne alcune.

Le sfide della 9ª giornata

Cisalfa Seamen Milano-Giaguari Torino I Seamen Milano sono al primo, di tre esami, per arrivare ai playoff. Devono battere i Giaguari Torino e preferibilmente farlo con almeno 4 punti di scarto, perché in caso contrario non avrebbero più certezze di conquistare un posto nella fase a eliminazione diretta, neppure andando a vincere prima a Parma e poi a Bolzano. I piemontesi sono già certi di aver evitato i playout, per cui il primo traguardo è stato raggiunto. Dopo la gara di Milano, condivideranno gli stessi avversari dei Seamen, ma affrontando i Panthers in casa nell’ultimo turno e potrebbero eventualmente approfittare di turni di riposo per gli stranieri se gli emiliani dovessero aver già consolidato il secondo posto. Vincere a Milano però significherebbe, grazie al 2-0 su Marinai, essere già matematicamente nei playoff.

Guelfi Firenze-Gls Dolphins Ancona Fino a un mese fa una partita sulla carta scontata a favore dei dorici, ma ora non più. Il filotto (4 vittorie) messo insieme dai Guelfi sul campo amico rende lo scontro interessante per più di un motivo. Se i toscani dovessero suonare la quinta conquisterebbero di fatto i playoff e diventerebbero l’alternativa più credibile agli stessi Dolphins nel Girone Sud. Ancona però è ancora imbattuta e vincendo a Firenze non dovrebbe neppure più preoccuparsi del ritorno con i Marines Lazio dell’ultima giornata per certificare il primo posto e quindi playoff da poter giocare sempre in casa. L’attacco toscano è in grado di segnare punti a chiunque e ora che la difesa sembra essersi consolidata anche per Karsdorf e compagni non sarà facile passare al Guelfi Sport Center.

Giants Bolzano-Panthers Parma Se i Guelfi hanno infilato quattro vittorie consecutive nel Girone Sud, i Giants Bolzano sono a tre nel Girone Nord, dopo aver iniziato con lo stesso numero di KO. Per continuare a scalare la classifica è necessario piegare anche i Panthers Parma, anche se per puntare al secondo posto servirebbe un successo con uno scarto superiore ai 17 punti. Difficile che accada, anche perché le Pantere hanno ceduto per ora solo agli imbattuti Rhinos. Il secondo posto nel Girone Nord significa anche evitare i Rinoceronti fino all’eventuale Italian Bowl. Realisticamente Bolzano ha più speranze di consolidare il terzo gradino della classifica nel caso in cui i Seamen dovessero battere i Giaguari.

Dimedia Aquile Ferrara-Cottorella Marines Lazio Le due formazioni uscite peggio dallo scorso turno si ritrovano in una gara senza un vero pronostico. Le Aquile del primo tempo (e del supplementare) viste a Roma contro i Grizzlies sono più una squadra da playout che da playoff, ma la stessa cosa potrebbe dirsi dei balbettanti Marines a Firenze. La sconfitta di Roma contenuta comunque a 6 punti, consente alle Aquile di avere un margine di 1 vittoria e mezzo sui Grizzlies nella corsa ai playoff, per cui anche una sconfitta con i Marines pregiudicherebbe poco. Batterli però significherebbe certificare il passaggio alla post season con largo anticipo. Molto più da perdere hanno i biancocelesti, che saranno senza Christian, squalificato quattro giornate e di fatto tagliato. Il secondo posto, dopo il KO di Firenze, non è più una certezza e una seconda sconfitta consecutiva potrebbe essere pesante da digerire.

Articolo precedenteVela, conclusa all’insegna di Giles Scott la sessantesima Finn gold cup
Prossimo articoloCiv 2016, sorprese per le pole provvisorie di Vallelunga