La Federazione Internazionale di hockey ha reso nota la composizione dei gironi della Vitality World Cup 2018 che nell’estate del prossimo anno si disputerà a Londra. E che nella sezione femminile avrà tra le 16 protagoniste la nazionale italiana. Per l’Italia (numero 17 del ranking mondiale) le sfide in World Cup sanno di déjà vu. Le ragazze di Roberto Carta se la vedranno con l’Olanda numero 1 al mondo, con la Cina (8) e la Corea (9), tutte squadre che le nostre hanno affrontato nel round 3 della Hockey World League (giugno 2017), proprio nella fase a gironi, centrando due pareggi con le asiatiche (rispettivamente per 2-2 e 1-1) e una sconfitta (5-0) con le arancioni, che della Coppa del Mondo (e in generale di questa disciplina) sono le regine, con 7 vittorie in 13 edizioni.

Per Chiara Tiddi e compagne la gara d’esordio (proprio come a Bruxelles) è contro la Cina, alle ore 11 (locali) di sabato 22 luglio. Qualche giorno di riposo e venerdì 27 luglio alle 20 sarà Corea-Italia. Domenica 29 alle 13 è invece in agenda la sfida con le neo campionesse della Hockey World League.

A Londra, per la prima volta nella sua storia, l’Italia disputerà un mondiale di hockey su prato da quando è organizzato su base quadriennale (con la competizione in agenda a metà del ciclo olimpico); le azzurre hanno infatti partecipato una sola volta, ma quando erano organizzati su base biennale: oltre 40 anni fa, nel maggio 1976 a Berlino, dove chiusero al decimo posto (su dodici partecipanti).

Articolo precedenteAsd Judo Frascati, Moraci primo in Coppa Italia, Favorini vince in Spagna
Prossimo articoloNuoto, 3T Frascati Sporting Village, sei staffette vincenti a Tivoli, due ragazzi in rappresentativa