Niccolò Sodi, Martina Bartolomei e Cristian Ghilli. Sono loro i trionfatori del 3° Gran Premio di Skeet ISSF, che si è svolto lo scorso weekend sul campo della Polisportiva Laterina A.S.D. a Laterina Pergine Valdarno. Una competizione che ha richiamato in provincia di Arezzo alcuni dei tiratori più forti di quest’appassionante disciplina, “reduci” e trionfatori al Mondiale di Lonato del Garda e all’Universiade di Napoli. A dominare nella Categoria Eccellenza è stato Niccolò Sodi, quasi impeccabile nelle serie di qualificazione con quattro 25/25 e un solo 24/25 messo a segno nella prima serie. Il tiratore di Arezzo, che gareggia proprio per la Polisportiva Laterina, ha chiuso la finale con 59/60, superando Luigi Agostino Lodde (Esercito): lo skettista di Stintino (SS) ha collezionato un bel 57/60, seguito dal neo campione del mondo di Mixed Team di Skeet Gabriele Rossetti. Il portacolori delle Fiamme Oro, che a Lonato ha confermato di rappresentare con Diana Bacosi la coppia magica dello Skeet italiano, si è fermato sul terzo gradino del podio con 48/50. Oro sul campo di casa per Martina Bartolomei (Esercito): seconda in finale dopo lo shoot off con Diana Bacosi, altra portacolori dell’Esercito, la tiratrice di Laterina si è imposta con 56/60 sulla nuova campionessa del mondo di Skeet, che a Lonato ha fatto incetta di medaglie e che ieri ha chiuso la finale con 55/60. Terza Chiara Cainero (Carabinieri) con 44/50, prima nelle qualifiche con 120/125. A vincere il terzo Gran Premio per il Settore Giovanile è stato Cristian Ghilli (Fiamme Oro) di Montecatini Val di Cecina (PI) con 56/60, che ha superato Gianmarco Tuzi (Fiamme Oro) di Fonte Nuova (RM), fermo a 49/60 e Marco Coco di Tor San Lorenzo (RM), altro rappresentante delle Fiamme Oro, terzo con 41/50. Primi per la Prima Categoria Filippo Boncompagni di San Casciano in Val di Pesa (FI), Luca Biscetti da Terni per la Seconda Categoria, Andrea Ghiselli di Vallefoglia (PU) per la Terza Categoria.

Protagonista sul campo di Umbriaverde è stata invece la Fossa Universale, con il Campionato Italiano Individuale che si è svolto sabato e domenica scorsi. Questi i risultati. Eccellenza: 1^ Antonio Ansalone (196/200); 2^ Nicolò Fabbri (194/200 +2); 3^ Alessandro Camisotti (194/200 + 1). Ladies: 1ª Bianca Revello (183/200); 2ª Rachele Amighetti (182/200); 3ª Ester Iannotti (181/200). Settore giovanile: 1^ Andrea Trabucco (189/200); 2^ Luca Rizzetto (187/200); 3^ William Pretini (187). Primi per la Prima Categoria Gianni Brunato, Francesco Mozzicato per la Seconda Categoria, Raffaele Di Dio per la Terza Categoria. Grandissima soddisfazione da parte di Sandro Polsinelli, Commissario Tecnico della Fossa Universale. “Sono molto contento per l’incremento del numero degli iscritti rispetto all’edizione precedente, soprattutto tra le Ladies e nel Settore Giovanile – ci ha detto all’indomani della gara – Complimenti alla struttura Umbriaverde, che come al solito ci ha ospitato in maniera impeccabile. Avanti così”.

Il presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo Luciano Rossi si è diviso tra i due campi per manifestare la vicinanza della Fitav ad entrambe le discipline.

Articolo precedenteMoto, giornata poco fortunata per Delbianco a Laguna Seca
Prossimo articoloVela, Melges 20 World League, Brontolo Racing sale sul podio a Riva del Garda e chiude quarto il circuito internazionale