Le gare di Trap Senior dell’Europeo 2018 hanno incoronato come migliori la francese Melanie Couzy e lo slovacco Bostjian Macek. Nella finale femminile sono entrate Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma e Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).

La romana è stata la migliore delle qualifiche con 122/125, ma nella corsa alle medaglie non è riuscita a slaire oltre il quarto posto con 26/35. Quinta con 20/30 la pugliese, in finale con 117/125 + 5 ed il sesto dorsale. Ad un passo dall’ingresso in finale si è fermata Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore, decima con 116/125.

A consolare, anche se solo parzialmente, le aspettative delle azzurre è arrivato il punteggio di 355/375 nella classifica a squadre, nuovo record europeo di qualifica per la gara che impegnerà i team nazionali nell’evento che domani li vedrà contrapposti in scontri incrociati (1 vs 8, 2 vs 7, 3 vs 6, 4 vs 5) per determinare quelli che accederanno ai medal matches.

Al maschile peccato per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis, che dopo un buon 121/125 in qualifica si è ritrovato a dover spareggiare con altri otto tiratori per due posti in finale. Purtroppo il suo tentativo di entrare nel round conclusivo si è fermato con +1 in dodicesima posizione.

Buona, ma anche in questo caso non da finale, la prestazione di Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro) di San Pancrazio (BR), diciassettesimo con 120, e di Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercell, venticinquesimo con 119.

Con il totale di 360 gli azzurri si piazzano al terzo posto della classifica a squadre con il nuovo record europeo di qualifica, pari merito agli avversari sloveni ed a quelli turchi, rispettivamente primi e secondi. Anche in questo caso i nostri si sono qualificati per i match a squadre di oggi.

Articolo precedenteParaciclismo, Mondiali, oro Farroni e bronzo Zanardi. Il medagliere azzurro sale a quota 8
Prossimo articoloNuoto sincronizzato, un argento e un bronzo per l’Italia