Week 10 in Prima Divisione e solo una partita disputata, con l’annullamento della sfida tra Stainless Steel Warriors Emilia e Frogs Legnano dovuta al maltempo e all’impraticabilità dell’impianto di Monteveglio (BO). Nell’attesa delle decisioni del Giudice Sportivo, la classifica si muove grazie alla vittoria in trasferta dei Dolphins Ancona, che hanno battuto gli Skorpions Varese per 35 a 13.

Dopo la brutta sconfitta subita in casa contro i Panthers Parma la scorsa settimana, i Dolphins tornano a mettere una W a referto grazie soprattutto ad una sontuosa prestazione della propria difesa. La partita, che ha avuto come preambolo la passerella d’onore offerta dagli Skorpions ai Mastini, la squadra di hockey su ghiaccio varesina riuscita nell’impresa di riportare in Città dopo oltre 30 anni il prestigioso scudetto della Italian Hockey League, oltre che la Coppa Italia. Con i due trofei in bella mostra a bordo campo e una rappresentativa di giocatori e dirigenti sugli spalti a suggellare un bellissimo gemellaggio sportivo, gli Skorpions hanno ancora una volta onorato il Franco Ossola, giocando con intensità e tanto cuore, che però non sono bastati per portare a casa la partita. Tanti e forse troppi gli assenti tra le fila dei varesini, ma altrettanti se ne sono contati tra i dorici, apparsi lontani dalla miglior forma stagionale, soprattutto in attacco. Dopo un primo quarto di studio, finito 0 a 0, sono ben 21 i punti messi a referto dai Dolphins, ma 14 sono di matrice difensiva: dopo il TD pass di Colin Di Galbo per Luciano Giuliani, infatti, le secondarie della difesa dorica sono ancora una volta in questa stagione salite in cattedra, mettendo a segno due sanguinosi intercetti riportati direttamente in meta da Valentino Rotelli e Kristian Giardinieri. Una “mazzata” per Calvin Brownholtz, il giovane QB americano degli Skorpions, messo sotto pressione per tutta la partita e in condizioni fisiche già non perfette prima del kick off. Tanta fatica ad avanzare l’ovale da parte dei varesini, che trovano in Niccolò Pulsinelli il ricevitore più cercato e trovato da Brownholtz, ma senza riuscire a far decollare il gioco di corsa, invariabilmente fermato dall’attenta difesa dei marchigiani. Nel terzo quarto, parziale di 7 a 7, con ancora i Dolphins ad arrotondare il punteggio e portarsi sul 28 a 0 grazie ad un altro TD pass di Di Galbo per Giuliani, al quale gli Skorpions rispondono sbloccando finalmente il risultato con la ricezione di Roberto Zanovello che vale i primi 6 punti. L’equilibrio continua anche nell’ultima frazione di gioco, ma questa volta è Varese a segnare per prima, grazie ad una corsa di Dylan Auriemma, cui risponde Cristiano Brancaccio per il TD che chiude la partita: 35 a 13 il punteggio finale e Dolphins che, seppur non brillantissimi, mettono a segno la quinta vittoria stagionale e blindano il terzo posto in classifica. Per gli Skorpions, ancora in piena corsa Playoff, una settimana di riposo prima del rush finale, la partita, sempre in casa, contro i Rhinos Milano che chiuderà la regular season.

Sorrisi a metà per le squadre italiane impegnate nel secondo turno della Central European Football League (CEFL): i Panthers Parma vincono 28 a 10 contro i Beograd Vukovi grazie soprattutto ad un secondo tempo convincente, con le marcature opera di Matteo Bonzanni, Anthony Paoletti, Audie Omotosho e Dario Zatti, con trasformazioni tutte a segno di Francesco Diaferia. Niente da fare, invece, per i Guelfi Firenze che tengono testa ai francesi dei Black Panthers Thonon fino a metà partita (14 pari il punteggio all’half time, con Andrea Fimiani e Cosimo Casati che firmano i TD viola, trasformati da Matteo Bellesi), per poi perdere incisività in attacco, reparto che resta troppo poco in campo per far rifiatare una difesa costretta agli straordinari per gran parte della partita. Due field goal e un touchdown il bottino dei transalpini nella seconda metà dell’incontro e partita che finisce 27 a 14, e con essa il “sogno” europeo dei fiorentini.

A parte gli Skorpions, saranno tutte in campo le squadre la prossima settimana, per una Week 11 di fondamentale importanza per la corsa ai Playoff e il posizionamento nel ranking al termine della stagione regolare.

Articolo precedenteSthenathlon, ecco i nuovi campioni Italiani
Prossimo articoloCalcio, Trastevere battuto in casa