Giocare insieme, nella stessa squadra, perchè lo sport unificato permette di vedere oltre le differenti abilità, valorizzando, attraverso una partita, l’opportunità di mettersi in gioco, favorendo, in ognuno, la comprensione, la conoscenza: l’inclusione. E’ proprio questo il principale obiettivo della European Basketball Week che nasce con l’intento di coinvolgere il mondo della scuola, attraverso la formazione di team composti da alunni con e senza disabilità intellettive, al fine di favorire una cultura del rispetto alla quale educare i giovani. In questo messaggio universale di inclusione attraverso lo sport, a tutti i livelli, diversi atleti Special Olympics, selezionati dal Coordinatore Tecnico Nazionale e provenienti da diverse regioni italiane, scenderanno in campo, il 21 novembre a Torino ed il 22 novembre a Milano, rispettivamente con i giocatori dell’Italbasket e dell’Olimpia Milano.

Oggi alle 16 nel PalaRuffini di Torino, andrà in scena la partita di Basket Unificato che vedrà scendere in campo due squadre miste composte da giocatori dell’Italbasket e di Special Olympics Italia. Analogamente, mercoledì 22 novembre alle 17 presso il Mediolanum Forum di Assago, a scendere in campo insieme agli Atleti Special Olympics saranno i giocatori dell’Olimpia Milano.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week 2017, giunta alla sua XIV edizione, impegnerà, dal 24 novembre al 3 dicembre, 19.000 giocatori provenienti da 35 Nazioni d’Europa. In Italia gli atleti con e senza disabilità intellettiva coinvolti saranno oltre 4.000. La manifestazione sportiva dedicata alla pallacanestro è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket, dalla LNP, dalla LegA Basket Femminile, dalla GIBA e dal Comitato Italiano Arbitri.

Nell’ambito della manifestazione, in Italia, saranno dedicate a Special Olympics le giornate di campionato di Serie A e Lega Nazionale Pallacanestro, in programma dal 26 novembre al 3 dicembre e le partite di Eurolega ed Eurocup che, previste per il 20 dicembre, vedranno rispettivamente coinvolte l’AX Armani Exchange Olimpia Milano contro il Baskonia Vitoria Fasteiz e la Dolomiti Energia Trento contro Erbalife Gran Canaria.

Le maglie autografate, donate dai giocatori delle squadre di Serie A, saranno messe all’asta su Charitystars. Il ricavato andrà a sostegno delle spese di organizzazione dell’evento

Articolo precedenteVolley, Campionati del Mondo femminili 2018, ufficializzate le sedi di gioco
Prossimo articoloNBA, l’All Star Game torna a Chicago 32 anni dopo lo show di Jordan