FlyFast 2.0
FlyFast 2.0

Dopo l’importante riconoscimento conseguito lo scorso dicembre 2016, per il multirotore FlyNovex, è stata attribuita da ENAC la certificazione di progetto anche per gli APR FlySmart e FlyFast 2.0 (riferimento ENAC IT-003 CP). Dunque, si arricchisce ulteriormente di affidabilità e prestigio la produzione in casa FlyTop S.p.A. i cui sistemi sono perfettamente rispondenti alle disposizioni previste dall’art. 13 del Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” Ed.2 – Em.1 del 21/12/2015.

Sulla base degli accertamenti condotti da ENAC, i modelli FlySmart e FlyFast 2.0 costruiti in serie potranno essere utilizzabili per Operazioni Specializzate Critiche. L’operatore che vorrà adoperare questi SAPR non sarà più tenuto a dimostrare l’idoneità della configurazione del mezzo impiegato –possedendo una specifica attestazione di conformità rilasciata da FlyTop – ma dovrà documentare soltanto la corrispondenza per gli aspetti operativi presentando la domanda di richiesta di autorizzazione.
Inoltre, ENAC ha riconosciuto le caratteristiche di inoffensività per il FlyFast 2.0. Questo APR è a tutti gli effetti incapace di provocare danni di gravi entità, poichè provvisto di tutti i requisiti qualitativi; tra cui: utilizzo della relativa geometria non pericolosa in caso di urto, di specifici materiali, ed energia d’impatto inferiore a 66 J.

Il FlyFast 2.0 è il primo in Italia ad aver conseguito il certificato di progetto come APR inoffensivo. Grazie a tale requisito, è possibile condurre operazioni specializzate critiche in quanto considerate di regola operazioni specializzate non critiche (Rif. Edizione 2, Revisione 2 del Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, Art 12, comma1), senza che l’operatore debba di sua iniziativa avviare un nuovo iter autorizzativo. Diverso avviso è un APR che presenti caratteristiche d’inoffensività, ma che sia sprovvisto della certificazione di progetto (autorizzazione alla produzione in serie), in questo caso l’Operatore dovrà ottenere il riconoscimento d’inoffensività da ENAC per una specifica matricola.

Le caratteristiche d’inoffensività, unitamente alle dimensioni ridotte e alla facilità d’uso, rendono il FlyFast 2.0 un sistema versatile, leggero, compatto e quindi ideale per le attività di survey e di quelle finalizzate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze.

Articolo precedenteAndrea Lucchetta sabato prossimo in Piazza Maggiore a Bologna presenta la Del Monte® Coppa Italia Finali Andrea “Lucky” Lucchetta sarà il padrone di casa sabato 21 gennaio in centro a Bologna. Nel calendario dei T Days (le giornate in cui il centro di Bologna è chiuso al traffico) la Lega Pallavolo Serie A organizza insieme alla Regione Emilia Romagna, alla Città Metropolitana di Bologna, e ai Comitati FIPAV Emilia Romagna e FIPAV Bologna una grande animazione nel cuore della città, ad una settimana dalle Finali della Del Monte® Coppa Italia. “Crazy Lucky” sarà protagonista in Piazza Maggiore dove i passanti verranno coinvolti dalle 10.00 alle 16.00 in giochi e divertimenti tutti all’insegna del volley.
Prossimo articoloTiro con l’arco (Compound), le qualificazioni ai campionati italiani, la situazione