Riccardo Viola
Riccardo Viola

E’ andato in scena a Fiuggi, nella sala conferenze della Palazzina Medica in Piazza Martiri di Nassirya, il convegno “Sport e turismo per rilanciare il territorio”.

Tema centrale dell’incontro la necessità di offrire pacchetti sportivi e culturali per rilanciare l’economia del territorio della Ciociaria.
Così Riccardo Viola, presidente del Coni Lazio: “Dopo il protocollo d’intesa firmato con i comuni dell’Etruria meridionale l’intenzione è quella di instaurare una sinergia con il comune di Fiuggi e con l’associazione albergatori facendo si che una terra da sempre aperta al turismo possa vestirsi anche di sport. In questo senso sarebbe auspicabile pensare con l’amministrazione comunale, oltre all’accoglienza di chi viaggia, alla realizzazione di un impianto capace di ospitare eventi di grande richiamo sportivo.”
Una delle discipline più virtuose in tal senso è senza ombra di dubbio il ciclismo, considerando i numeri registrati in Italia ed in Europa. Da sottolineare la presenza delle amministrazioni dei comuni limitrofi, fra questi Angagni, Colleferro e Trevi nel Lazio, molte le testimonianze di associazioni organizzatrici di eventi sportivi. Oltre all’intervento di Riccardo Viola sono intervenuti Martina Innocenzi (Assessore allo Sport del Fiuggi), Roberto Tasciotti (Direttore Scientifico SRdS Coni Lazio) e Massimo Mignardi (Delegato Provincialnee Coni Frosinone). Presenti inoltre il vice presidente Regionale Federciclismo Tony Vernile, il presidente del comitato provinciale Federciclismo Frosinone Lucio Parravano e il vice presidente Mauro Soscia.