Il Settore Giovanile della Fitav continua a sorprendere in termine di partecipazione. Quasi 300 i tiratori in erba che nel weekend appena concluso anno invaso le pedane friulane del Tav Porpetto (UD) per il 3° Gran Premio del 2017. Con loro tecnici, genitori, accompagnatori, per un totale di oltre 700 presenze. Un banco di prova eccellente per testare la ricettività della struttura individuata dalla Fitav e dalla Federazione Internazionale degli Sport di Tiro per ospitare la Coppa del Mondo Juniores dal 15 al 22 agosto prossimi.
Partendo dalle classifiche della Fossa Olimpica, ad aggiudicarsi l’oro di quella degli Junior Maschili è stato Alberto Belluzzo. Il tiratore di Pravisdomini ((PN), di casa sulle pedane di Porpetto, si è qualificato alla finale con il punteggio di 71/75 ed ha poi superato tutti gli sbarramenti fino ad arrivare a contendersi la medaglia d’oro con Lorenzo Soldati, emiliano di Sasso Marconi, poi regolato con 46/50 (+2) a 46/50 +1. Con loro sul podio anche il sardo Matteo Marongiu (Carabinieri) di Sassari, terzo con 36/40.
Decisamente più netta l’affermazione conseguita da Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA), che si è messa al collo l’oro imponendosi nelle qualificazioni con 72/75 e nella finale con 45/50. Alle sua spalle Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava dei Tirreni (SA), medaglia d’argento con 64/75 in qualifica e 38/50 in finale, e Diana Ghilarducci (Carabinieri) di Viareggio (LU), medaglia di bronzo con 66/75 e 30 su 40.
Passando al comparto degli Allievi, alla vetta del podio maschile è approdato Nicholas Perri di Settimo Torinese (TO), primo con 70/75 + 1, mentre su quella del podio femminile si è accomodata Arianna Bertaia di Rivoli (TO) con 66/75.
Complimenti meritati anche a Alessandro Deotti di Precenicco (UD), primo tra le Giovani Speranze con 71/75, ad Edoardo Gerotto di Campodarsego (PD), oro tra le Giovani Speranze Maschili con 67/75, ed a Giorgia Lenticchia di Terni, prima tra le Giovani Speranze Femminili con 57/75.
Nello Skeet la classifica degli Junior Maschili ha premiato con il massimo degli onori Cristian Ciccotti (Carabinieri) di Roma, primo sul podio con 70/75 in qualifica e 56/60 in finale, seguito sul podio da Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM), argento con 73/75 e poi 52/60. Terzo Erik Pittini (Fiamme Oro) di Priola di Sutrio (UD), bronzo con 72 e 42/50.
Così come accaduto per le Juniores Femminili di Fossa, anche nel caso di quelle di Skeet la medaglia d’oro è arrivata grazie ad una affermazione molto netta rispetto alle avversarie. A meritarsela è stata Francesca Del Preste (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina, migliore nelle qualifiche con 70/75 ed in finale con 51/60, sul podio con Giada Longhi di Roccaranieri (RI), argento con 39/60, e Sara Bongini di Impruneta (FI), bronzo con 26/40.
D’oro anche le prestazioni di Alessandro Calonaci di San Gimignano (SI), primo tra gli Allievi con 71/75 (+1), e Gabriele Di Giulio di Marino (RM), migliore tra gli Esordienti con 62/75.
Infine, parlando delle tre classifiche riservate agli specialisti di Double Trap, l’oro di quella degli Junior ha premiato Eraldo Apolloni di Thiene (VI) con 55/70, sul podio con Jacopo Dupre’ De Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI), secondo con 54, e Nicolò Liceti, di Quinto Vicentino (VI), terzo con 43. D’oro anche la prestazione di Marco Carli di Agna (PD), con 125/150 tra gli Allievi, e di Davide Macor di Porpetto (UD), con 64/120 tra gli Esordienti.
“Abbiamo assistito ad una ennesima dimostrazione di bellissimo sport – ha commentato Paolo Fiori, Vice Presidente della Fitav, presente sul campo di gara fin dalle prime battute della competizione – E’ in queste occasioni che si crea il futuro del nostro movimento. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per gareggiare, ma anche quelli che hanno accompagnato per dare una guida tecnica o per supportare con il tifo e l’affetto”.

Articolo precedenteVolley, presentato in Campidoglio il Memorial Franco Favretto
Prossimo articoloCommemorazione Aldo Moro, Donati: “Un grande onore depositare la corona”