LONATO (BS) - JUNE 20: Fiocchi Day 2021 at the Concaverde International Shooting Range on June 20, 2021 in Lonato, Italy. (Photo by Riccardo Andolfo/YAK Agency)

È stato un fine settimana molto intenso, quello appena trascorso sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) dove, sabato 19 e domenica 20 giugno, 336 tiratori si sono sfidati nel Trofeo Fiocchi Golden e nel Fiocchi Day per l’area del Nord Italia. Tra i tanti atleti di spicco nel mondo del tiro a volo presenti, c’erano anche due autentiche leggende di questo sport: Giovanni Pellielo e Jessica Rossi. Risultata la migliore tra le donne in pedana, la portabandiera del nostro Paese alle imminenti Olimpiadi, Jessica Rossi, ha così commentato: «Poter rappresentare l’Italia e tutto il movimento del tiro a volo mi rende davvero orgogliosa e onorata. Sono contenta del percorso che sto facendo e delle varie tappe di avvicinamento a Tokyo. Le sensazioni sono buone, così come il mio stato di forma».

Passando ai risultati della gara, al termine della finale del Trofeo Fiocchi Golden riservata ai tiratori che utilizzano le munizioni prodotte dall’azienda con cuore a Lecco, con un perfetto 25 su 25, a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della competizione è stato Andrea Loprete, che ha preceduto sul podio Mattia Sardi e Igor Brazzale, rispettivamente secondo e terzo. «Mi mancano le parole dall’emozione – ha commentato il vincitore, catanzarese d’origine e lombardo d’adozione – non avrei mai pensato di vincere una competizione così prestigiosa. Voglio dedicare questa vittoria alla mia società, il TAV Cieli Aperti di Cologno al Serio (BG), e ringraziare tutti quelli che credono in me». Migliore tiratore assoluto, tra tutti i partecipanti, è stato, invece, Angelo Scalzone, il solo a chiudere a punteggio pieno (75/75) al termine dei 75 piattelli in programma. Gli altri premi d’onore, riservati ai tiratori Fiocchi, sono andati a: Jessica Rossi per la qualifica Lady (67/75), Fabio Fiandri (71/75) per gli Junior, Agenore Lorenzini (70/75) tra i Veterani e Giuseppe Bresciani (67/75) per i Master, mentre il vincitore assoluto del Fiocchi Day per l’Area del Nord Italia è stato Ciro Tornello. Sempre per quanto riguarda la finale del Fiocchi Day dell’Area Nord, nelle varie categorie i migliori di ognuna sono stati: Mattia Sardi per l’Eccellenza, Massimo Goldoni per la 1^ Categoria, Federico De Micheli per la 2^ Categoria e Marco Ralli per la 3^ Categoria.

LONATO (BS) – JUNE 20: Fiocchi Day 2021 at the Concaverde International Shooting Range on June 20, 2021 in Lonato, Italy. (Photo by Riccardo Andolfo/YAK Agency)

«Anche quest’anno, nonostante le ormai note difficoltà, possiamo definire un successo questa manifestazione – ha dichiarato Francesco Gazzetta, il responsabile Vendite Italia di Fiocchi Munizioni – Sono tanti i protagonisti da ringraziare, ma voglio in particolare sottolineare la passione dei tiratori che sta alla base di eventi come questo e che ci dà grande carica per il futuro». «La sensazione generale è positiva, c’è tanta voglia di salire in pedana e grande fiducia nel futuro – ha ribadito Ivan Carella, presidente del Concaverde – I nostri partner di lunga data, e Fiocchi è sicuramente tra questi, si sono dimostrati di grande supporto e a loro va la nostra più sentita riconoscenza».

Articolo precedenteSan Marino Rally, si rivede Riccardo Rigo
Prossimo articoloMotori, Roberto Pellè torna al volante della versione aspirata 1.6 R1