EduCare Sport Fabio Baraldi e Giuseppe Abbagnale
EduCare Sport Fabio Baraldi e Giuseppe Abbagnale

Fa tappa a Formia, nel Centro di preparazione olimpica “B. Zauli”, il quarto appuntamento del progetto “EduCare Sport”, l’iniziativa di formazione realizzata da Bnl Gruppo Bnp Paribas, in partnership con il Coni, per accompagnare ex atleti e atleti a fine carriera nello sviluppo di nuovi progetti professionali e imprenditoriali. Da 60 anni l’impianto è la casa degli sportivi che si preparano a vincere e per un giorno si trasforma in un luogo dove progettare anche il futuro, una volta spenti i riflettori dell’attività agonistica.

A Formia, accolti da Davide Tizzano, Direttore del Centro, Giuseppe Abbagnale – dirigente, doppio Oro olimpico e sette titoli mondiali nel canottaggio – e Fabio Baraldi – nazionale di pallanuoto, Bronzo europeo 2014 – hanno raccontato le loro esperienze sia di sportivi sia di imprenditori.

Il seminario, dopo il saluto di Carmine Pisano, Direttore Territoriale Retail e Private Centro di Bnl e di Marcello Zanda, Delegato del Coni Lazio, è entrato nel vivo con gli interventi degli specialisti di Bnl e PerMicro, la società leader nel microcredito in Italia di cui la Banca è azionista e partner industriale.

Carmine Abbagnale: “La mia carriera sportiva è iniziata nel 1975 e terminata nel 1996 quando alla vigila della partenza per Atlanta decisi di non andare. Non è facile pensare di smettere ma è giusto farlo nel momento opportuno ricordando che la vita è piena di opportunità. L’abilità è quella di rinnovarsi a seconda del contesto nel quale ti trovi. Io avevo un po’ di terrore quando ho fatto il concorso per la banca perché era un nuovo mondo; devo dire che BNL mi ha sempre sostenuto mettendomi nelle condizioni di fare il massimo”.

Fabio Baraldi: “Nel week-end abbiamo ottenuto il pass olimpico con la nazionale e oggi sono qua a pensare ad un futuro per me fatto di una duplice strada: il sogno di Rio e la sviluppo delle mie attività imprenditoriali. Per questo credo che il progetto EduCare Sport sia molto importante perché è un punto di incontro tra il presente e il futuro degli atleti”.

Carmine Pisano: “EduCare è un progetto che vede nel mondo dello sport dei valori e dei principi straordinari che sono centrali e formativi tanto per i giovani quanto per un’impresa. Per questo la Banca vuole sostenere gli atleti che oggi fanno grandi sacrifici per la maglia azzurra. Come BNL vogliamo dare il nostro contributo e fornire gli strumenti agli sportivi per guardare e costruire il futuro partendo dal presente”.

Marcello Zanda: “Questo progetto può regalare qualcosa dall’inserimento concreto nel mondo del lavoro. Oggi da Formia, dove gli azzurri si allenano quotidianamente per realizzare il sogno di una vita, passa un progetto che guarda al futuro cercando di dare agli sportivi un supporto concreto”.

Scopo dell’incontro è informare e formare i partecipanti su argomenti economico-finanziari (come risparmio, investimenti, finanziamenti) e approfondire i temi legati alla sostenibilità di un progetto d’impresa. Il percorso punta, inoltre, a valorizzare i profili professionali degli sportivi, a motivarli ed “allenarli” per le sfide future.

A moderare l’incontro Marisa Muzio, psicologa dello sport, ex nazionale di nuoto e Project leader di Flow for Excellence. Dopo Formia, EduCare Sport sarà a Roma per l’appuntamento conclusivo in occasione degli “Internazionali d’Italia”, in programma al Foro Italico dall’8 al 15 maggio.

EduCare Sport prevede lo sviluppo di attività e progetti destinati a sostenere lo sport a vari livelli, a supportare idee imprenditoriali e a diffondere ulteriormente la cultura sportiva, che contribuisce non solo al benessere fisico e mentale dei singoli, ma, attraverso questo, anche allo sviluppo di una società più consapevole e attenta alle persone.

Bnl e Coni hanno una collaborazione che dura da oltre 70 anni, durante la quale hanno condiviso avvenimenti epocali come: le Olimpiadi di Roma del 1960, i Mondiali di Calcio “Italia ‘90”; le Olimpiadi Invernali di Nagano del 1998; il progetto “Cerchi e Stelle”, che ha consentito a cinque atlete azzurre (Erica Alfridi, Deborah Gelisio, Josefa Idem, Ylenia Scapin e Alessandra Sensini) di partecipare alle Olimpiadi di Sydney 2000. La banca, infine, è partner di 44 federazioni sportive e banca del Comitato Italiano Paralimpico e delle principali Federazioni a esso collegate.

In occasione di EduCare Sport, arriva anche a Formia il concorso #Alleniamoildomani, con la distribuzione dei lacci multicolore realizzati ad hoc. Il contest prevede che i partecipanti carichino sul sito alleniamoildomani.it una foto originale in cui siano ritratti mentre svolgono un’attività sportiva “indossando” gli speciali lacci. Il vincitore assisterà alle Olimpiadi 2016.

Articolo precedenteIl 17 aprile Roma torna Run for Parkinson’s
Prossimo articoloSuperbike, dalla Spagna ai Paesi Bassi per l’Althea BMW Racing Team