Doveva essere una trasferta votata all’apprendistato ed alla gioia di salire su un palcoscenico di fama mondiale, il Red Bull Ring, ed invece Denis Mezzacasa si è superato, sfoggiando un’autorevole prestazione che gli ha consentito di rientrare in Italia con un doppio successo, tra le Formula Renault, che lo galvanizza.

La trasferta austriaca, quarta tappa di un Topjet F2000 Formula Trophy che ha sancito il netto cambio di rotta del portacolori di Xmotors Team, passato dalla velocità in salita a quella in circuito, si apriva con la triplice sessione di prove libere, corse nella giornata del Venerdì.

Il tempo di prendere le misure ad un tracciato facile soltanto all’apparenza ed ecco che il pilota di La Valle Agordina, al volante della Formula Renault 2000 curata dal Team Aralla e da Boxgroup, piazzava la prima zampata, firmando la pole position nella F2000 Cup Light.

Un primo segnale che si traduceva presto in una condotta di gara 1 impeccabile nonché in un successo di categoria che, purtroppo, risultava trasparente ai fini della classifica della serie.

“Abbiamo avuto tre sessioni di libere” – racconta Mezzacasa – “ma ci sarebbero voluti tanti altri chilometri in più per capire bene la pista. Abbiamo portato a casa la pole position tra le Formula Renault, è impossibile paragonarsi con le altre vetture della categoria maggiore, ed abbiamo messo a segno una bella vittoria in gara 1. Dovevo però ancora capirmi bene perchè questo tracciato è molto difficile. Ci sono tante curve cieche e numerosi curvoni da appoggio stratosferico. Sembra banale, da fuori, ma non lo è affatto, credetemi. Eravamo molto felici.”

Una soddisfazione che la dea bendata provava ad arginare con uno sgambetto, attraverso il cedimento della frizione al via della seconda sessione di qualifica, alla Domenica mattina.

“Prima della seconda qualifica” – sottolinea Mezzacasa – “si è rotta la frizione e, di conseguenza, abbiamo dovuto saltare la sessione per intero. Nonostante questo, a sole tre ore dal via di gara 2, i ragazzi del Team Aralla e di Boxgroup hanno lavorato in modo incredibile, aiutati anche da un team austriaco che, pur essendo nostro diretto rivale, ci ha fornito una frizione di ricambio. Un bel gesto di sportività. Siamo riusciti a terminare la sostituzione in tempo e ci siamo presentati al via ma in fondo allo schieramento. Ci aspettava una dura lotta.”

Grazie ad una partenza perfetta Mezzacasa dava vita ad una perentoria rimonta, culminata con il secondo successo consecutivo tra le Formula Renault, completando un weekend produttivo.

“Siamo partiti a razzo in gara 2” – conclude Mezzacasa – “e siamo riusciti a portare a casa la seconda vittoria tra le Formula Renault. Grazie al Team Aralla ed a Boxgroup perchè, nel momento più delicato, han tirato fuori gli attributi. Grazie ad Xmotors Team ed a tutti i partners che ci sostengono in questo cammino. Purtroppo non saremo al via a Vallelunga, ad inizio Luglio, perchè gli impegni di lavoro mi chiamano. Speriamo di tornare presto al volante.”

Articolo precedenteTrofeo Olympia, doppio podio per Collecchio Corse
Prossimo articoloGli azzurri di Para-Trap a Chateauroux per la Coppa del Mondo