La seconda edizione della “Giornata del cricket per migranti e rifugiati politici”, in programma sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 in varie città della nostra penisola, permetterà alla Federazione Cricket Italiana di rinnovare, attraverso la pratica sportiva, l’impegno costante in favore dell’integrazione sociale.
Molti nuovi ospiti giungono nel nostro Paese attraverso percorsi difficili, a volte estremi, da terre lontane, martoriate da conflitti: il gioco del cricket è, per queste persone, un punto di riferimento importante del tessuto socio-culturale di origine. L’occasione di poterlo praticare anche in Italia restituisce loro, seppur per un solo weekend, la positiva sensazione di “essere a casa”. Con il patrocinio del Coni nazionale, di UNHCR, Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite e della Croce Rossa Italiana, la
manifestazione si inserisce a pieno titolo nel contesto di quelle iniziative di “responsabilità sociale” costantemente promosse e monitorate da diversi soggetti tra cui il massimo ente sportivo italiano.

“Sono orgoglioso – ha commentato il Presidente della Federazione Cricket Italiana Fabio Marabini – di poter continuare a proporre un evento di siffatta importanza, ove sport e socialità si coniugano ai massimi livelli.” “Il cricket, che dopo il calcio è certamente lo sport di squadra più praticato al mondo – ha proseguito Marabini – si caratterizza per un livello di prestigio e conoscenza talmente diffusa che lo rendono perfettamente idoneo a far comunicare fra loro persone provenienti da ogni angolo del pianeta. Non a caso
abbiamo scelto, come motto di questo evento, ‘Let’s play cricket together’, ‘Giochiamo insieme a cricket’, proprio per ribadire l’importanza dell’attività sportiva, del cricket nello specifico, quale unico, vero, reale collante del dialogo fra le genti”.

Le sedi già confermate della manifestazione, con il supporto di società sportive e squadre locali, sono Torino, Venezia-Campalto, Bologna, Roma, Reggio Calabria, Marsala e Palermo. Possibile l’aggiunta di ulteriori location nei prossimi giorni. Oltre al patrocinio degli enti precedentemente ricordati, l’evento avrà il supporto di importanti sponsor federali, attraverso i quali centinaia di nuovi giocatori coinvolti sui pitch di tutta Italia potranno disporre di materiale tecnico da gioco.

Articolo precedenteGolf, Solbiate Olona, c’è l’Ippa World Strokeplay Championship 2017
Prossimo articoloSitting volley, definita la nuova struttura del settore