Ancora un appuntamento di “Sport in piazza” nel frusinate dopo quello molto partecipato di Cassino. Stavolta ad accogliere l’iniziativa targata CONI Lazio e Regione Lazio è stato il comune di Ferentino, che ha messo a disposizione il suo salotto cittadino, piazza Matteotti. E l’agorà ha preso vita, intiepidita dalla giornata di sole, riempendosi di famiglie, piccoli e grandi atleti, passanti incuriositi dalla novità. “Ringrazio tutti per l’iniziativa, sono felice come presidente della provincia di Frosinone e come sindaco di Ferentino – ha scandito Antonio Pompeo – un ringraziamento speciale a CONI Lazio e Regione, artefici di questo evento, e uno particolare ai cittadini e alle associazioni presenti. Lo sport parla molte lingue e quando fa dialogare le istituzioni i risultati sono sempre positivi.”

Riferimenti all’unità d’intenti tra istituzioni per il raggiungimento di un obiettivo comune sono stati espressi anche dal presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, che ha aggiunto: “Lo sport si appropria della piazza ed è un messaggio che racchiude un significato importante e profondo, quello della condivisione e della passione. Si riscoprono piazze stupende del nostro territorio. Noi le vestiamo di tante discipline sportive grazie alle Federazioni e alle società locali, che mettono a disposizione in maniera del tutto volontaria tempo e competenze. La nostra volontà è di continuare questa collaborazione anche il prossimo anno”. Tra le attività proposte, non potevano mancare alcune tra le più “radicate” nella tradizione ferentinese come il basket, il ciclocross e il tennis tavolo, sport che alla fine degli anni ’90 regalò alla città l’unico titolo europeo vinto da una squadra italiana. Accanto a queste: la scherma, l’equitazione, la ginnastica ritmica, la pesistica, gli scacchi, il canottaggio con simulatore, i giochi tradizionali e il tennis. Insomma, un menù davvero ricco, che ha fatto registrare un nuovo successo per un’iniziativa itinerante come lo slogan visto su una tshirt: “Il movimento intelligente nutre la mente”. Presenti alla tappa l’assessore allo sport del comune di Ferentino Andrea Valenti Martinez e la delegata CONI di Frosinone Luciana Mantua. Domenica prossima 9 dicembre ultimo appuntamento dello sport in piazza 2018 a Castel Gandolfo.

Articolo precedenteVolley, Pol. Borghesiana, under 14 femminile, Dattilo: “Il k.o. alla prima? Questo gruppo vale e si rialzerà”
Prossimo articoloVolley, serie A2 maschile, Tuscania stecca ancora