E’ la lombarda Silvia Persico la vincitrice della quinta edizione del “Giro della Campania in Rosa”, gara open voluta dalla Biesse Promotion di patron Salvatore Belardo, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, di Regione Campania, del Comitato Regionale Campania del CONI, del Comune di Maddaloni, del Comune di Caivano, dell’Università degli Studi di Salerno e del Gruppo Campania – Unione Stampa Sportiva Italiana.

La forte portacolori del team Valcar – Cylance Cycling, dominatrice della seconda frazione corsa a Maddaloni (CE), ha conservato la maglia di leader assoluta della manifestazione anche al termine della tappa conclusiva, vinta allo sprint dalla bergamasca Martina Fidanza, già prima nella cronometro individuale d’apertura. L’atleta vestita con i colori dell’Eurotarget – Bianchi – Vittoria si è portata a casa la prestigiosa “Coppa Caivano”, competizione tra le più longeve del panorama ciclistico nazionale, giunta all’edizione numero 84. La Fidanza, seconda classificata lo scorso anno su queste stesse strade, ha battuto allo sprint Laura Tomasi (G.S. Top Girls – Fassa Bortolo) e Silvia Persico, al termine degli 84,7 chilometri di gara spalmati sul tradizionale circuito cittadino di Caivano (NA) e vissuti sull’appassionante sfida tra le formazioni Eurotarget – Bianchi – Vittoria e Valcar – Cylance Cycling.

Eleonora Camilla Gasparrini (Vo2 Team Pink), ottava al traguardo, ha primeggiato nella speciale classifica riservata alle junior, precedendo la compagna di squadra Sofia Collinelli e la piemontese Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team). Nella classifica finale riservata alle elite la Persico si è lasciata alle spalle Martina Fidanza e Laura Tomasi, mentre la figlia d’arte Sofia Collinelli, prima nelle altre frazioni, si è imposta nella graduatoria generale delle junior, relegando sui restanti gradini del podio la compagna di squadra Eleonora Camilla Gasparrini, al primo anno della categoria, e Matilde Vitillo. La festa in casa Valcar, diretta in ammiraglia dal tecnico varesotto Matteo Ferrari, è stata completata dalla conquista della maglia dei traguardi volanti da parte di Alessia Vigilia. L’elvetica Sina Frei (Nazionale Svizzera), infine, si è portata a casa la maglia verde riservata alla più forte scalatrice. (Foto F. Ossola)

Articolo precedenteAtletica, lanci, Daisy Osakue sotto tono nella ventosa Portales
Prossimo articoloMtb, Pineto, è festa Torpado con Kerschbaumer e Berta