Mattia Frapporti
Mattia Frapporti

Dalla Cina questa mattina è arrivata una bella notizia: Mattia Frapporti si è imposto nella terza tappa del Tour of Poyang Lake (Aixi Lake-Gaoxin, 125 km).
Il 22enne bresciano è riuscito a tagliare il traguardo di Nanchang per primo precedendo in volata l’australiano Craig Evers, con cui si era avvantaggiato a 10 km dalla conclusione, e il compagno Matteo Malucelli ha completato la festa della Unieuro Wilier Trevigiani regolando il gruppo e conquistando il terzo gradino del podio. «Finalmente dopo tanti tentativi è arrivata questa grande soddisfazione. Non solo mia ma meritata da tutto il team. Quando ha attaccato Evers ero in posizione per tirare la volata a “Malu”, ma visto che nessuno reagiva allo scatto ho provato ad andargli dietro e ci hanno rivisto solo dopo l’arrivo. Un ringraziamento lo devo in particolare ai miei compagni per lo splendido gruppo che abbiamo creato e alla squadra a 360° (staff, dirigenti, sponsor) che ci stanno dando la possibilità di fare tutto questo. Ora pensiamo alle prossime 8 tappe, abbiamo Viel, Malucelli e Molteni nei primi 10 della classifica generale che è ancora molto aperta» commenta Frapporti, che con i suoi compagni guida la classifica a squadre della corsa cinese.

La giornata della formazione bluarancio ha visto inoltre Giovanni Carboni impegnato in maglia azzurra al Campionato Europeo di Plumelec, in Francia. Il 21enne marchigiano, che sabato prossimo sarà impegnato nella prova in linea, ha ottenuto il 16° posto nella cronometro valida per il titolo continentale.

Poco fa si è conclusa la 98a Coppa Bernocchi di Legnano (MI) dove abbiamo applaudito il rientrato alle corse di Mauro Finetto dopo l’infortunio e la coraggiosa fuga dello stagista Alessandro Fedeli. Domani il team sarà impegnato ancora su due fronti: il gruppo “italiano” sarà in gara alla 70a Coppa Agostoni di Lissone (MB) mentre quello “cinese” continuerà l’avventura al Tour of Poyang Lake.

Articolo precedenteParalimpiade, vela, gli Este 24 tifano Gianluca Raggi
Prossimo articoloCeferin nuovo presidente dell’Uefa, succede a Michel Platini