La gara del sabato sarà quasi interamente pianeggiante
La gara del sabato sarà quasi interamente pianeggiante

La GFNY Italia diventa gara a tappe: dal 17 al 19 marzo ci saranno 3 giorni di gare per l’evento dal sapore italo-americano che ancora una volta vede il proprio quartier generale a Terracina (Lt), sul litorale del basso Lazio. Nell’anno solare 2017 la GFNY Italia sarà la prima granfondo targata GFNY che si svolgerà nel mondo: nuova collocazione in calendario e nuova formula, quindi, per una gara che è tra le più apprezzate dagli amatori per varietà dei percorsi, scenari suggestivi e ottima cucina tipica locale.

Le giornate di gara sono così suddivise: cronoscalata il 17 marzo, gara in linea il giorno seguente e classica granfondo domenica 19 marzo. La gara in linea del sabato sarà senza dubbio una delle prove più apprezzate dai cicloamatori, in quanto si disputa su una distanza breve, su un tracciato pianeggiante e a ridosso del mare, con lo scenario incantevole che è capace di offrire Sabaudia, meta ricercata anche da tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che vivono nella capitale.

Sarà la zona del Circeo, dove secondo il mito ci fu l’episodio di Ulisse e Circe, narrato nell’Odissea, ad ospitare la partenza e l’arrivo della gara del sabato. Il pittoresco centro storico di San Felice Circeo sarà il quartier generale della corsa, che sarà lunga 60 km, con un tracciato quasi interamente pianeggiante. Subito dopo la partenza, i corridori affronteranno un tratto di 3,5 km a velocità controllata, che li accompagnerà al chilometro zero. Da lì il plotone percorrerà poco più di 14 km: da lì inizierà un circuito di circa 6 km da ripetere per 5 volte.

Si tratta di un circuito pianeggiante, che costeggia il lungomare di Sabaudia. Vicinissimo è il parco nazionale del Circeo, una delle più antiche aree naturali protette d’Italia, con tanti punti di interessa dal punto di vista della storia antica, come la Villa di Domiziano, risalente al primo secolo d.C. e il lago di Caprolace ad aggiungersi in uno scenario delizioso.

Il finale della corsa è imprevedibile: terminati i 5 giri del circuito, i corridori affronteranno il lungomare di Sabaudia per tornare a San Felice Circeo. L’arrivo è posto a piazzale San Francesco, al termine di due chilometri di salita. La prima parte dell’ascesa è molto impegnativa e potrebbe scremare il gruppo o premiare un coraggioso attaccante che vuole evitare l’arrivo allo sprint a ranghi compatti.

La partenza è fissata alle 14:30 e i chilometri da percorrere sono 60. Sarà un bel modo per divertirsi e per rifinire la condizione in vista della granfondo che si terrà il giorno successivo, con partenza e arrivo a Terracina.

Articolo precedenteCalcio a 5, il raduno degli arbitri viterbesi
Prossimo articoloRugby, Clementino al Terzo Tempo Peroni Village