Appuntamento con la storia per un’Atalanta pronta a scriverla domani in quel di Dublino per l’ultimo atto dell’Europa League edizione 2023/2024. La Dea con il morale alle stelle per la qualificazione alla Champions League, nonostante la delusione in Coppa Italia e la fatica accumulata, scenderà in campo per portare a casa un trofeo che manca ad una formazione italiana da 25 anni. Fu il Parma ad aggiudicarsi quella che allora si chiamava Coppa Uefa nel lontano 1999 in quel di Mosca con un secco 3 a 0 contro il Marsiglia, grazie alle reti di Crespo al 26°, Vanoli al 36° ed Enrico Chiesa, il papà di Federico ora alla Juventus, al 55°.
Nella capitale irlandese domani mercoledì 22 maggio alle 21 i bergamaschi, con al seguito almeno diecimila supporters, affronteranno nello stadio Aviva i campioni di Germania del Leverkusen che hanno eliminato in semifinale la Roma di De Rossi. Nel 2010, sempre il 22 maggio, l’ultima finale tra una formazione italiana ed una tedesca contro: fu l’Inter ad aver ragione in Champions del Bayern Monaco e si assicurò il titolo continentale grazie alla doppietta di Milito.
L’Atalanta ha dominato il Gruppo D e ha superato avversari di prestigio come il Liverpool nei quarti ed il Marsiglia in semifinale. Il Leverkusen, invece, ha vinto il Gruppo H ed ha eliminato il Qarabağ negli ottavi e il West Ham nei quarti. Solo due i precedenti tra queste squadre, nell’edizione 2021/22, con la formazione di Gasperini vincente in entrambi i confronti (3 a 2 in casa e 1 a 0 alla BayArena).
Gasperini dovrà fare a meno di Marten De Roon il capitano e faro del centrocampo, a causa di un infortunio confermato dallo stesso giocatore. Sarà assente anche Holm, alle prese con un problema al soleo, per lui stagione finita. Da verificare le condizioni fisiche di Kolasinac, pilastro della difesa, che rischia anche di non esserci. Per il resto, la squadra sembra fatta con Pasalic pronto a giocare al fianco di Ederson in mediana. Scamacca guiderà l’attacco affiancato da Koopmeiners e Lookman.
Il Bayer Leverkusen, di contro, sarà al gran completo. Sole scelte tecniche per Xabi Alonso che non lamenta alcuna indisponibilità. Riproporrà, affiancato da Adli, il gioiellino Wirtz, alle spalle di Schick riferimento avanzato della squadra. In porta fiducia accordata a Kovar estremo difensore di una linea arretrata con Tah al centro, Tapsoba a destra e Hincapie ad agire dalla parte opposta. In mediana Xhaka proporrà il gioco affiancato da Palacios e con Frimpong e Grimaldo ad agire sulle corsie esterne.
Per gli analisti di BetFlag il Leverkusen è la squadra da battere e banca il 2 dei tedeschi a 1,82, particolarmente distante dall’1 a 4,25 e con l’X del novantesimo che moltiplica per 3,75. Nella speciale classifica del possibile primo marcatore troneggia Boniface a 6,00, seguito da Schick a 6,25, Iglesias a 7,25 ed a seguire tutti gli altri. Tra i candidati ultimi marcatori dei tempi regolamentari è sempre in testa Boniface a 6,00, con a seguire Schick a 6,25, Iglesias a 7,25.

Articolo precedenteQuelli della Stella Azzurra…
Prossimo articoloMM Motorsport brillante e sfortunata al Rally degli Abeti