credit UEFA.com
credit UEFA.com

Alibaba rafforza la sua presenza in Europa tramite la controllata Ant Financial diventando partner ufficiale della UEFA con il brand Alipay*. L’accordo, della durata complessiva di 8 anni, prevede che la piattaforma di pagamenti cinese facente riferimento al gruppo guidato da Jack Ma (nella foto con il presidente della Uefa lo sloveno Aleksander Ceferin) sia sponsor degli eventi UEFA dal 2018 al 2026, inclusi Euro2020 ed Euro2024.

Si tratta di un’operazione commerciale di enormi proporzioni, considerato che il brand sarà presente e visibile in 420 partite raggiungendo fino a 7,4 miliardi di persone. L’intento è quello di diffondere il sistema di pagamento digitale anche nel Vecchio Continente, così come gli altri servizi forniti dal gruppo.

“Siamo orgogliosi di annunciare questa collaborazione unica e rivoluzionaria con Ant Financial e Alipay per i tornei UEFA delle squadre nazionali. […] Lavoreremo a stretto contatto con Alipay per offrire un’esperienza digitale unica per le centinaia di migliaia di tifosi di calcio che seguiranno le loro squadre durante UEFA EURO 2020 in 12 diversi Paesi, e in Germania a UEFA EURO 2024.” – ha spiegato Ceferin ai media

Alipay va così ad affiancarsi a Volkswagen e Booking.com, già sponsor ufficiali di UEFA 2020.

Alipay è una piattaforma di pagamento online lanciata nel 2004 in Cina (con sede a Hangzhou) da Alibaba Group e il suo fondatore Jack Ma. Secondo Credit Suisse il valore totale delle transazioni operate da Alipay in Cina è stato di 4 bilioni di renminbi nel 2012. (fonte Sporteconomy)

Articolo precedenteScherma, Frascati, Garozzo sesto individuale in Coppa del Mondo e secondo a squadre
Prossimo articoloCalcio, Albalonga, serie D, D’Adderio: “Devo dimostrare tante cose a me stesso e al club”