Bernardini
Bernardini

L’MXGP del Trentino, andato in scena ad Arco (TN) nel fine settimana, ha rappresentato la prima gara stagionale in Italia. Grazie a delle belle prestazioni, Samuele Bernardini ha emozionato il numeroso pubblico presente. Il giovane pilota toscano si è subito trovato a proprio agio sulla dura pista di Arco di Trento e nella manche di qualifica ha ottenuto il sesto posto facendo segnare ottimi riferimenti sul giro.

Al via di gara 1 Samuele è stato eccezionale grazie ad una grande partenza: alla prima curva era secondo, posizione che ha mantenuto per buona parte della gara. Sul finale, a causa di un doppiato che gli è caduto davanti, ha perso terreno chiudendo sesto. Da notare che Bernardini ha fatto segnare il miglior tempo assoluto della prima manche. In gara 2 alla prima curva Samuele è stato ostacolato da alcuni avversari che gli hanno fatto perdere diverse posizioni. Al primo giro “Berna” è transitato in 15° posizione ma grazie alla sua velocità ha recuperato giro dopo giro e negli ultimi chilometri ha strappato la sesta piazza. Grazie a questi due risultati, ha chiuso il suo Gp con un’ottima quarta posizione assoluta e consolidato la sua nona posizione in classifica generale.

Ad Arco di Trento sono scesi in pista anche i giovani dell’Europeo MX125, in cui Paolo Lugana è riuscito a qualificarsi per le due manche di gara. Il giovane pilota lombardo, forse anche a causa della pressione, ha commesso troppi errori e non ha potuto prendere punti; soprattutto in gara 2, nonostante le cadute, a sprazzi ha dimostrato di saper tenere un buon ritmo e di poter lottare per le posizioni nobili della classifica.

Prossimo impegno Mondiale ed Europeo, il 28 e 29 maggio a Talavera de la Reina (Spagna).

Marco Ricciardi, Team Manager TM, commenta così la gara: “Una gara incredibile, in cui Samuele nella prima manche è partito fortissimo, era secondo e ha tenuto un ritmo altissimo. Peccato che un doppiato lo abbia ostacolato facendogli perdere diverse posizioni. In gara 1 ha fatto segnare il miglior tempo assoluto. Nella seconda manche partiva molto carico e alla prima curva un avversario in un contatto lo ha fatto cadere. Da 15°, al primo giro ha fatto una rimonta incredibile soprattutto nelle ultime tornate. Non è stata una gara semplice per le forti pressioni che aveva ma ha gestito tutto alla grande. Devo ringraziare tutto il team per il grandissimo lavoro svolto e ora abbiamo 10 giorni per prepararci al meglio per la gara in Spagna”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Lugana è alle sue prime esperienze internazionali e, soprattutto in questa fase, i problemi fanno parte del gioco. In qualifica non è riuscito a completare un giro senza avversari davanti, quindi è stato più lento di un secondo rispetto al suo potenziale e non è potuto partire davanti. In gara, sabato ha commesso degli errori, domenica ha fato vedere a sprazzi un buon ritmo. Tutto ciò gli permetterà di fare esperienza. Parlando degli altri italiani, davvero molto bravo Gianluca Facchetti nonostante qualche errore; bene anche Yuri Quarti e il sammarinese Zanotti”.