Podio femminile
Podio femminile

Sono Andrea Rojas Tello e Leonardo Gontero ad aggiudicarsi la seconda tappa di Coppa Italia della specialità Speed di arrampicata sportiva, andata in scena sabato 14 maggio a Mezzolombardo (TN) nell’ambito del Festival dello Sport del Comune di Mezzolombardo.

Seconda vittoria consecutiva per l’atleta classe ’95, che consolida il primato nella classifica generale femminile dopo aver conquistato il primo posto anche nella tappa romana iniziale. Subito dopo si piazzano Silvia Porta, argento, e Giorgia Randi a chiudere il podio. La classifica generale vede, dunque, la Tello a bottino pieno (200 punti), mentre è lotta a due per il secondo posto tra Giorgia Strazieri e la stessa Porta, entrambe a 135 punti.

Per la categoria maschile, il pilastro della nazionale conquista l’oro a scapito del vincitore della scorsa tappa, Ludovico Fossali, mentre il terzo posto va a Stanislao Zama. Nella classifica generale, Fossali nonostante l’argento rimane saldamente in prima posizione con 180 punti, mentre è Gontero a balzare in avanti fino alla seconda posizione con 147 punti a sole due distanze proprio da Zama (145 punti).

Forte di tre medaglie sulle sei assegnate, è la Carchidio Strocchi Faenza a vincere la classifica per società della tappa, consolidando la leadership della graduatoria per team ed aumentando il divario con le dirette avversarie..

Grande risposta di pubblico per la gara di Coppa Italia Speed, che ha regalato un colpo d’occhio meraviglioso con la piazza gremita di appassionati e livelli di affluenza degni delle gare internazionali. Tra gli spettatori, anche il Sindaco del Comune di Mezzolombardo Christian Girardi, l’Assessore allo Sport del Comune di Mezzolombardo Alessio Kaisermann, il Presidente del CONI Provinciale Giorgio Torgler e il Presidente della S.A.T. Claudio Bassetti, mentre per la Federazione erano presenti il Presidente FASI Ariano Amici, il Consigliere federale Angelo Seneci e il nuovo DS della Nazionale senior Luca Giupponi.

Il Festival dello Sport ha regalato un weekend di divertimento per tutti gli appassionati di climbing. Il Gruppo Rocciatori Piaz ha infatti organizzato il “Liston Climbing Contest”, una tre giorni dedicata all’arrampicata che ha racchiuso le due gare di Coppa Italia Speed e Paraclimb e Specialclimb, un incontro col pluricampione Adam Ondra ed un inedito formato, il 5|15 Climbing Duel – Trofeo Paolo Corazzola, un duello ad eliminazione diretta tra i migliori atleti di Speed e Lead.