Sono trascorsi due mesi dalla sua ultima apparizione al volante, nell’ormai classico appuntamento di metà stagione con il Casciana Terme, ma per Alessio Rossano Bellan l’arrivo dell’Halloween Ronde sancirà un passaggio significativo.

Dopo essere stato fedele alle case francesi sin dal suo debutto nel 2018, alternandosi tra vetture griffate Peugeot ed altre a marchio Renault, il pilota di Taglio di Po cambierà orizzonte, spostandosi verso la Repubblica Ceca per quello che potrebbe essere un nuovo inizio.

All’ombra del Monte Titano il portacolori di AB Motorsport salirà a bordo, per la prima volta, della Skoda Fabia R5, messa a disposizione da Autotecnica2 e condivisa con Silvia Croce.

“Siamo partiti nel 2018 con la Peugeot 208 R2” – racconta Bellan – “per poi passare alla Renault Clio R3 e proseguire con la Peugeot 208 Rally 4. Quest’ultima, la turbo, mi ha davvero conquistato ma, dopo la sfortunata esperienza di inizio stagione, volevamo riprovare la categoria maggiore. Abbiamo deciso di restare con Autotecnica2 perchè assieme lavoriamo molto bene ed è per questo motivo che saremo al via dell’Halloween con una Skoda Fabia R5.”

Una trasferta lampo, decisa all’ultimo minuto, dalla quale Bellan si aspetta di ritrovare sensazioni positive, quelle perse un po’ per strada a causa di una stagione avara di gioie.

“Dopo un 2021 incredibile ci aspettavamo molto di più da quest’annata” – aggiunge Bellan – “ed invece, per vari motivi, il nostro cammino nel Campionato Italiano Rally Asfalto non è andato come avremmo voluto. A Salsomaggiore ed a Casciana Terme ci siamo divertiti, senza pressioni di campionato, ed è proprio da questo punto che vogliamo riprendere il discorso. È stato un anno particolare, pieno di aspettative ed invece siamo rimasti delusi, un po’ da tutto.”

Una sola prova speciale, nel più classico del format riservato alle ronde, vedrà il polesano impegnato sui quattro passaggi della “Serravalle” (8,14 km), tutti da affrontare nella sola giornata di Domenica 6 Novembre, completando poco più di trenta chilometri cronometrati.

“Abbiamo guardato il cameracar della prova speciale” – conclude Bellan – “e devo dire che si tratta di una strada molto tecnica. Sembra facile all’apparenza ma direi che non è da prendere alla leggera, nonostante la brevità. Speriamo che tenga il meteo perchè ci renderebbe questo approccio un po’ più semplice. Il risultato non è una nostra priorità. Siamo debuttanti nella classe regina dei rally nazionali ed europei di oggi, non possiamo pensare di competere contro i migliori. Stando alle voci di corridoio ci saranno dei piloti di indubbio valore e, sfruttando il fatto di ripetere per quattro volte la stessa prova, cercheremo di capire quando staremo migliorando. Nella giornata di ieri abbiamo avuto un test, giusto per iniziare a prenderci un po’ la mano. Se dovessimo trovarci bene potremmo anche pensare di chiudere la stagione con questa Fabia.”

Articolo precedenteCaminos del Inca, un dominio marchiato N5
Prossimo articoloLuigi Gallo al via del round conclusivo della coppa Italia a Misano Adriatico