Erika Ditta
Erika Ditta

La Federazione Italiana Pallavolo, su indicazione del tecnico Caterina De Marinis, ha convocato 6 atlete Juniores per un torneo di beach volley femminile a Segrate, con raduno fissato oggi, sabato 7 aprile, al Centro Pavesi di Milano. Tra queste c’è Erika Ditta, giovane romana classe 2001, uno dei grandi talenti del beach italiano. Dopo aver rappresentato splendidamente il Lazio al Trofeo delle Regioni 2017 insieme a Giulia Sciscione, da settembre Erika ha intrapreso l’avventura con il Club Italia di beach volley che si allena a Formia. “Cambiare città da un giorno all’altro non è mai facile – ci ha raccontato ai microfoni della FIPAV Lazio – Sono soddisfatta dell’ambiente che ho trovato a Formia, è una bellissima avventura che sto vivendo con tanto entusiasmo. Mi sono integrata bene con le compagne e con gli allenatori, stiamo lavorando tantissimo sulla tecnica. Io vengo dalla pallavolo indoor e cambia tutto rispetto al beach, dove sei sempre protagonista in tutte le azioni di gioco e devi controllare tante variabili come il vento, la sabbia, il sole”.

Erika Ditta ha trovato la grande passione della sua vita e l’ICS Beach Volley Tour Lazio, in cui è stata protagonista la scorsa estate, ha fatto crescere ancora di più questo sentimento: “Ho scoperto il beach volley e ora non lo lascio più – sorride – Ho iniziato con le selezioni regionali mentre giocavo a pallavolo nel Volleyball Santa Monica, dove sono cresciuta, e poi nel KK Eur. Ho deciso di fare un’esperienza nuova e in estate è arrivata la svolta. Il Trofeo delle Regioni con mister Mauro Mercanti è stata un’esperienza magnifica, ma dopo aver perso la semifinale al tie break ho deciso di mettere testa e cuore in questa disciplina. Sono una ragazza molto determinata e volevo rifarmi a tutti i costi, tanto che ho passato il mese di agosto in spiaggia. Tutti prendevano il sole e io mi allenavo. Ora però sono felice perché sto realizzando un bel sogno. La soddisfazione più bella? Sentirsi migliorata, vedere progressi tecnici e mentali giorno dopo giorno”.

Ditta ha programmato la sua stagione ponendosi tre grandi obiettivi: “Posso giocare nuovamente il Trofeo delle Regioni, ma voglio vincere anche il campionato assoluto U19 e farmi convocare per gli Europei U18 di questa estate”.

Articolo precedenteBasket, università Usa, Villanova Wildcats vince il titolo Ncaa
Prossimo articoloSci, il “Trofeo Salice-Memorial Ceccaroni-Restante” resta a casa