beach volley
beach volley

Si è tenuta a Cellatica (BS), la scorsa settimana, la tappa dei campionati nazionali U19 e U21 di beach volley nel penultimo passaggio di una stagione che si concluderà in questi giorni a Caorle con l’assegnazione dello scudetto per le categorie U16, U19 e U21. Ai nastri di partenza a Cellatica ben 61 coppie per la tappa U19 tra maschile e femminile e 45 per la U21 per un totale di 106 coppie nella settimana che precede l’assegnazione del tricolore giovanile.

La vittoria della tappa U19 femminile è andata alla coppia formata da Isabella Monaco e Arianna Rizzo che in finale si sono imposte col punteggio di 2-1 su Sara Fontemaggi e Ludovica Mennecozzi mentre al maschile hanno festeggiato il primo posto Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso che in finale si sono imposti 2-0 su Simone C herin e Alessandro Negri. Tra i più grandi, nella tappa U21 di Cellatica, vittoria al femminile per Sofia Balducci e Nui Calisesi che col punteggio di 2-0 hanno battuto Noemi Porporati e Eleonora Chiappetta mentre al maschile Davide Cavuto e Paolo Cappio hanno conquistato il gradino più alto del podio grazie al 2-0 in finale su Luca Sacchetti e Luca Gherardi.

Ci si proietta quindi alla tappa finale, nella lunga settimana tricolore di Caorle che avrà inizio con la tappa U19 in programma oggi e domani per proseguire poi con quella U16 e U21 tra mercoledì e giovedì. Numeri importanti per le tappe scudetto giovanili di Caorle con ben 171 coppie iscritte alla tappa tricolore nelle tre categorie tra maschile e femminile che si daranno battaglia sui 14 campi allestiti presso la presso la Piter Pan Beach Arena. Alla finale scudetto U16, unica tappa nazionale di categoria, accedono le migliori 24 coppie in base ai punti conquistati negli oltre 50 torne i organizzati in giro per l’Italia nel corso di questa stagione. Il tabellone, che non prevede qualifiche, sarà a doppia eliminazione con 24 coppie al via. Alla finale scudetto nelle categorie U19 e U21, invece, accedono le migliori 24 coppie, che hanno partecipato almeno a tre tappe nazionali nel corso di questa stagione, inserite in lista d’ingresso secondo i punti conquistati nelle tappe del 2019. Le tappe giovanili faranno da apripista a quello che sarà l’appuntamento clou della stagione italiana del beach volley, la finale scudetto del Campionato Italiano assoluto in programma da venerdì a domenica che saranno seguite in diretta TV dalle telecamere di Raisport che trasmetteranno le semifinali e le finali sul canale RAI. Non sarà solo assoluto a Caorle nel week end. Si giocherà, infatti, anche la tappa nazionale del campionato italiano master che prevede la partecipazione al femminile di atlete dai 35 anni in su e al maschile dai 40 in su.

Articolo precedenteRome Beach Volley Finals, ufficiali i tabelloni principali
Prossimo articoloCanottaggio, mondiali assoluti, Linz, Cattaneo ufficializza gli equipaggi in gara in Austria