Credit Vezzoli_Carossino

Nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, prosegue la corsa senza sosta delle capolista dei due gironi di stagione regolare, la UnipolSai Briantea 84 Cantù e la Dinamo Lab Banco di Sardegna, rispettivamente alla settimane e quinta vittoria consecutiva, senza sconfitte. Tra le inseguitrici ancora bene S. Stefano Kos Group e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che tengono il passo, mentre nel Girone A la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria colleziona il quarto successo stagionale, ipotecando il terzo posto in classifica.

La Briantea84 Cantù ha portato a casa il derby lombardo andando a vincere sul campo dell’SBS Montello 66 a 40. Match deciso da un terzo quarto vinto dagli ospiti 26 a 6, premessa per l’ampio margine di vantaggio con cui i canturini hanno chiuso la partita. Ancora ottima la prestazione di Filippo Carossino, che mette a referto una doppia doppia da 22 punti e 14 rimbalzi. Successo in trasferta anche per la Dinamo Lab, che passa sul campo del Comes Boys Taranto 59 a 32: anche in questo caso, decisiva la seconda metà di partita, con i sardi capaci di limitare il brasiliano Da Silva e di prendere il largo grazie alla vena offensiva dello svedese Lindblom e di Bellers. Per i pugliesi è la sesta sconfitta consecutiva.

Un 19 a 6 nel primo quarto indirizza invece fin da subito l’incrocio tra i campioni d’Italia della Deco Metalferro Amicacci e il Crich Pdm Treviso: i veneti provano a rimanere attaccati alla partita nel secondo quarto, limitando i padroni di casa a solo 8 punti segnati, ma poi cedono definitivamente nella ripresa, fino al 58 a 33 della sirena. I 14 punti di Barbibay e i 13 del capitano Marchionni permettono agli abruzzesi di rimanere a contatto con la capolista Dinamo. Nel posticipo domenicale, vince anche il S.Stefano Kos Group sul campo del Gsd Porto Torres 83 a 55: partita vivace e con alte percentuali al tiro, ancora bene tra gli ospiti Raimondi che segna 21 punti. Nel Girone A infine consolida il terzo posto in classifica la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, che si impone a Roma sul campo del Santa Lucia 67 a 45: match sempre nelle mani dei calabresi, che prendono il largo anche grazie alla prestazione di una Ilaria D’Anna da 10 punti a referto.

In Serie B, si è completata la prima giornata nel Girone A: il Self Group Millennium Basket vince in casa della Polisportiva Nordest 71 a 39 (18 punti Benedetti, 16 dell’azzurro Raourahi), mentre Vicenza ha la meglio sul CUS Padova (76 a 40) con 22 punti di Shabani.

Articolo precedentePara Trap, tutti gli azzurri in lizza per le finali di domani
Prossimo articoloBasket Pegaso Tarquinia, inaugurata la mostra dei 50 anni di storia