Berdun (Briantea) contro Giaretti (S. Stefano)
Berdun (Briantea) contro Giaretti (S. Stefano)

Oggi si conosceranno i nomi delle due finaliste nel campionato di serie A di basket in carrozzina, stagione 2016/2017. In programma infatti le due semifinali di ritorno, a una settimana dall’avvio dei playoff nello scorso weekend. La serie finale (che si articolerà con il formato al meglio delle tre partite, e non con sfida di andata e ritorno come nel caso di questo turno) partirà poi a maggio (gara 1 il 13, gara 2 il 20 ed eventuale gara 3 il 27).

Un passo in finale lo ha già messo il GSD Porto Torres, testa di serie numero uno della griglia e imbattuta finora in Serie A, che la scorsa settimana ha battuto in trasferta la DECO Group Amicacci Giulianova con un rassicurante 81 a 63. Per gli abruzzesi servirebbe un’autentica impresa per recuperare 18 punti di gap alla squadra che fin qui ha dominato il campionato (palla a due ore 17)

In bilico invece l’altra semifinale, quella tra S. Stefano Banca Marche e UnipolSai Briantea 84 Cantù: i marchigiani di coach Ceriscioli nel match di andata hanno sorpreso i campioni d’Italia, giocando una partita di rara intensità su entrambi i lati del campo e portando a casa un prezioso e prestigioso 51 a 48. I lombardi sono chiamati al riscatto, dopo la peggiore uscita, quando sono apparsi distratti, spenti e imprecisi, in generale troppo brutti per essere veri. Il margine da recuperare non è ampio, e la Briantea 84 ha abituato ormai alle partenze lente nei playoff (lo scorso anno sotto 0 – 1 contro Giulianova, così come tre anni fa sempre contro S. Stefano), ma la qualificazione rimane in bilico, e la partita promette spettacolo (ore 20.30, dal Palasport di Seveso).

Capitolo Serie B: anche il campionato cadetto si avvicina alle battute decisive. In questo weekend parte la prima fase della post-season, che si svilupperà prima con un doppio crossover (le prime dei quattro gironi di stagione regolare accoppiate alle seconde), con i match di andata in calendario in questo weekend, e poi con una Final Four articolata con un girone all’italiana, dal 5 al 7 maggio a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Questi gli accoppiamenti per la prima fase: Laumas Elettronica Gioco Parma vs Basket in Carrozzina Genova, Polisportiva Nordest Castelvecchio vs Wheelchair Basketball Vicenza, NPiC Rieti vs Lupiae Team Salento e One Power Reggio BIC vs INAIL HBari 2003.

Articolo precedenteL’Italia chiude al 4° posto il Trial delle Nazioni Indoor
Prossimo articoloMtb, appuntamento a Nalles