La Briantea seconda in Champions Cup
La Briantea seconda in Champions Cup

Impresa sfiorata nella Final Four di Champions Cup a Tenerife per la MIA Briantea 84 Cantù. La squadra campione d’Italia in carica ha giocato alla pari la finalissima del torneo continentale più importante contro i detentori del titolo, gli spagnoli dell’Ilunion Madrid, cedendo solo nel finale 77 a 68. Grande delusione per i canturini, autori tuttavia di una stagione europea che li ha consacrati ai massimi livelli, dopo la brillante vittoria in semifinale contro i tedeschi del Lahn – Dill 66 a 53.

Queste le parole di coach Marco Bergna al termine della finale, raccolte dall’ufficio stampa Briantea: “Prima di tutto voglio dire un grazie ai miei ragazzi giocatori con la lettera maiuscola, che hanno dato anima e corpo per questa partita, tenendo conto che il nostro gruppo è come una Under 25, alcuni addirittura alla prima esperienza in una finale europea, mentre Ilunion ha giocatori affermati e con abitudine a giocare partite dure come queste, si è visto negli ultimi decisivi minuti dove noi abbiamo mancato di lucidità: abbiamo perso di pochissimo, eravamo a 2 punti fino alla fine. Abbiamo disputato un grandissimo torneo e, guardando indietro, non possiamo recriminare nulla”.

La MIA Briantea 84 era partita forte contro gli spagnoli, scappando subito sul 19 a 9 nel corso del primo quarto. Ma i campioni in carica non si sono fatti intimorire, e lentamente hanno ricucito lo svantaggio. Il match è rimasto in equilibrio pressoché totale nel corso del secondo e terzo quarto, con la Briantea 84 capace anche di rimettere la testa avanti in un paio di occasioni ad inizio quarto quarto, grazie soprattutto alla prova maiuscola del capitano Ian Sagar e dello statunitense Brian Bell, ma anche di un Giulio Maria Papi autore di 6 pesantissimi punti dalla panchina nel momento più caldo. Gli ultimi 4 minuti però vedono il cambio di passo degli spagnoli, che dal 66 pari piazzano un decisivo parziale di 11 a 2 per vincere partita e coppa.

La MIA Briantea 84 Cantù tornerà in campo nel prossimo fine settimana per un altro importante capitolo della stagione: gara uno delle Finali Scudetto contro il GSD Porto Torres (sabato 13 alle ore 18, in Sardegna).

La festa della Polisportiva Nordest promossa in Serie A
La festa della Polisportiva Nordest promossa in Serie A

Capitolo Serie B: a S. Giovanni Valdarno si è deciso il campionato dedicato alla memoria di Antonio Maglio, con la promozione in Serie A della Polisportiva Nordest Gradisca. Al termine di una intensa due giorni di gare presso il Palagalli , la squadra di Max Cricco ha conquistato l’accesso alla massima serie vincendo contro tutte le rivali, One Power BIC Reggio Calabria (57 a 54), Wheelchair Basketball Vicenza (74 a 35) e NPiC Rieti (58 a 31).

La Final Four di Serie B, disputatasi alla presenza della signora Maria Stella Maglio, vedova Antonio Maglio, al quale il campionato è intitolato dal 2015, è stata anche l’ultima manifestazione che ha visto Carlo Di Giusto alla guida di un club (NPiC Rieti).

Articolo precedenteCanottaggio, meeting nazionale con azzurri in grande spolvero
Prossimo articoloCalcio, Albalonga, Juniores, Proietti: “Le finali nazionali? Ce la giochiamo”