Domenica 13 novembre alle 10 in campo ad Arezzo due squadre di talenti sotto gli occhi di Mike Piazza, Alberto D’Auria e super ospiti dagli Stati Uniti. Arrivano in Italia Blake Butera, Chris Denorfia, Jack Santora e Brian Sweeney per la programmazione del World Baseball Classic 2023 e partecipare all’avvio del programma di sviluppo del talento impostato dagli staff azzurri del baseball.

 

Due squadre di atleti di diverse età, considerati fra i più interessanti delle rispettive categorie, integrati da alcuni ‘pilastri’ azzurri, si affrontano domenica 13 novembre alle 10:00, sul suggestivo campo di Arezzo, sotto gli occhi e la conduzione di uno staff composto da Mike PiazzaMichele GeraliAlberto D’Auria e Rolando Cretis ai quali si uniranno alcuni coach provenienti dagli Stati Uniti, in Italia per avviare il lavoro sul World Baseball Classic 2023, ma soprattutto iniziare un rapporto di collaborazione a lungo termine sullo sviluppo del talento nel nostro Paese.

 

Si tratta in gran parte di volti non nuovi per il batti-e-corri azzurro: Jack Santora, interno del Rimini (2007-2014) e del San Marino (2015-16) con 71 presenze in Nazionale, comprese le prime 3 edizioni del World Baseball Classic (2006, 2009 e 2013) impreziosite da 2 titoli europei conquistati nel 2010 e 2012, attualmente tecnico nell’organizzazione dei Los Angeles Angels; Chris DeNorfia, 10 anni in Major League, al World Baseball Classic con l’Italia nel 2009 e 2013, attuale manager degli Hartford Yard Goats, doppio A dei Colorado Rockies; Brian Sweeney, 8 anni da pro fra Seattle, San Diego e Hokkaido, ha vestito la maglia azzurra al WBC nel 2013 da giocatore e nel 2017 da pitching coach, attualmente è bull-pen coach dei Cleveland Guardians in MLB.

Alla prima esperienza col baseball italiano è invece Blake Butera, possessore di una carriera tanto brillante, quanto inusuale: dopo 80 partite fra Rookie e Singolo A nei Tampa Bay Rays fra 2015 e 2016, nel 2018, a 28 anni, diventa il più giovane manager della storia delle Minor League, quindi con i Charleston Riverdogs, sempre nell’organizzazione dei Rays, viene eletto Manager dell’anno 2021 in Singolo A e nel 2022 vince il titolo di lega, con un record di 88 vittorie e 44 sconfitte.

 

Sono loro che, insieme ad altri ospiti speciali, guideranno in campo Italia Bianca e Italia Azzurra sulla lunghezza di 5 riprese nel Future Stars Game, con un gruppo di atleti che inizieranno così a misurarsi, oltre che in prospettiva nazionale, anche in chiave selezione per i college e/o carriera professionistica.

 

L’evento è anche una prima occasione per la selezione delle squadre europee che disputeranno le partite dimostrative che precedono le MLB London Series 2023 fra St. Louis Cardinals e Chicago Cubs, in programma il 24 e 25 giugno prossimi.

Articolo precedenteOppici, secondo a Bassano, chiude terzo nell’Irc
Prossimo articoloStudioNews riparte da FieraCavalli