La nona edizione dello Yonex Italian Junior si è conclusa come da previsioni della vigilia con un monologo della rappresentativa cinese che ha conquistato 18 medaglie su 20, lasciando soltanto due bronzi alle altre nazioni (Svizzera doppio femminile e Singapore doppio maschile).

Al PalaBadminton di Milano, che ha visto oggi soltanto atleti cinesi scendere in campo, il protagonista principale delle finali è stato Feng Yanxhe, capace di conquistare due splendide medaglie d’oro.

La prima è arrivata nel doppio maschile dove Feng in coppia con Dai Enyi ha avuto la meglio sui campioni del mondo junior in carica Di Zijian e Wang Chang al termine di un match spettacolare e conclusosi soltanto dopo i vantaggi nel terzo e decisivo set (17-21; 21-10; 24-22). Nel doppio misto il successo è arrivato insieme a Lin Fangling, ma in maniera più netta contro Di Zijian e Li Yijing, sconfitti in due set (21-13; 21-12).

La cinese Li ha potuto rifarsi nel doppio femminile dove insieme a Guo Lizhi ha sconfitto proprio Lin Fangling in coppia con Chen Yingzue sempre in due parziali (21-11; 21-15).

Molte emozioni sono arrivate anche nel match di singolare maschile dove Liu Liang ha dovuto battagliare a lungo sul campo contro Ren Chengming che si è arreso dopo due combattuti set (26-24; 21-14).

Perfetta nel singolare femminile la numero due al mondo, Zhou Meng che dopo aver regolato Dai Wang in semifinale in due set (21-14; 21-17) ha liquidato nella finale Han Qianxi sempre in due parziale (21-17; 21-16).

Hanno premiato gli atleti il Presidente Federale Carlo Beninati, il Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli, il membro della giunta del CONI Lombardia Claudio Maria Pedrazzini e il Delegato Provinciale CONI Milano Claudia Giordani.

“Ancora una volta abbiamo garantito, organizzando questa competizione, di poter far giocare i nostri azzurrini con i migliori giovani talenti al mondo -le parole del Presidente Beninati -. Da sottolineare i buoni risultati degli atleti italiani, soprattutto Judith Mair ed Enrico Baroni, che si sono distinti come tutti gli altri presenti, facendoci sperare in buoni risultati nell’imminente futuro”.

Prossimo appuntamento a livello internazionale a Dicembre per lo Yonex Italian International 2019 che si svolgerà sempre al PalaBadminton dal 12 al 15 Dicembre. Il Centro Tecnico Federale ospiterà anche il prossimo 30 e 31 Marzo i  Playoff Scudetto del Campionato a Squadre e dal 10 al 12 Maggio i Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton.

Articolo precedenteCalcio, serie D, Trastevere, secondo o di fila
Prossimo articoloSitting volley, qualificazione Europei, l’Italia non riesce a strappare il pass