Garino-Iversen

Una nuova competizione che segnerà la storia del movimento Badminton in Italia sta per prendere il via a Milano, nella casa del Badminton. Al Centro Tecnico Federale – CTF PalaBadminton infatti si svolgerà dall’11 al 13 maggio la quarantaduesima edizione dei Campionati Assoluti di Badminton Yonex 2018 che per la prima volta proporrà anche la competizione di Para-Badminton.

I valori dello sport saranno rappresentati anche attraverso l’integrazione dei diversamente abili che saranno protagonisti alla pari dei normodotati. Tutti pronti dunque, i 153 gli atleti e i 20 paratleti per affrontare questo nuovo capitolo della propria carriera sportiva.

Nel Para-Badminton saranno 6 le regioni presenti (Campania, Lazio, Lombardia, Liguria, Sicilia, Veneto) in rappresentanza di 11 Club in cui spiccano Yuri Ferrigno (BC Milano) fresco di medaglia di bronzo agli Internazionali di Dubai, il Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo (GSPD) e Marcella Li Brizzi (Polisportiva Fenice).

Yuri Ferrigno
Yuri Ferrigno

Negli Assoluti di Badminton invece saranno ben 11 le regioni rappresentate (Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Veneto) con 36 Club. Come nelle scorse edizioni la Lombardia avrà il primato della regione più numerosa con 46 giocatori guidata ancora dal GSA Chiari (24 atleti), seguita questa volta dall’Alto Adige con 40 unità in cui emerge l’ASV Malles (20 atleti), mentre il Piemonte ne avrà 22 con l’Acqui Badminton come capofila con 11 giocatori in campo.

La Lombardia e l’Alto Adige sono anche le regioni con più Club iscritti, 7 ciascuna, seguiti dal Lazio e la Sicilia rispettivamente con 6 e 4 Club.

Sarà certamente una rassegna contraddistinta dalla “new generation del Badminton”: oltre il 60% dei partecipanti provengono dalle categorie Junior e Under e complessivamente il 71% dei giocatori non supera i 21 anni d’età, tutti alla ricerca di un posto al sole in questa importante vetrina.

Rosario Maddaloni
Rosario Maddaloni

Senza dubbio i campioni in carica cercheranno di difendere i titoli conquistati a partire dagli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro: Rosario Maddaloni campione uscente di singolo e in coppia con Giovanni Greco nel doppio maschile. Maddaloni inoltre tenterà di ripetersi nel doppio misto, questa volta in coppia con la Cicognini e lo stesso proveranno Lisa Iversen (CS Aeronautica Militare) e Silvia Garino (ASV Malles) nel doppio femminile.

Occhi puntati anche sugli altri atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24 Martina Corsini (BC Milano), Giulia Fiorito (Le Racchette) Chiara Passeri (GSA Chiari) Enrico Baroni (GSA Chiari), Matteo Bellucci (BC Milano), Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare), David Salutt (SC Meran), Kevin Strobl (CS Aeronautica Militare), e Giovanni Toti (GSA Chiari).

I Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton Yonex 2018 si svolgeranno con il Patrocinio del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, della Regione Lombardia e con il supporto di Toyota.

Articolo precedenteNuoto, Monterotondo, c’è il Meeting nazionale
Prossimo articoloVallelunga, le moto tornano protagoniste con il Trofeo Otricoli