BELLUCCI
Tre atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24 in finale

Un sabato avvincente e ricco di colpi di scena che hanno, senza interruzioni, caratterizzato l’intera seconda giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti Yonex 2016 che si stanno disputando in questo weekend al PalaBadminton di Milano.

Nel singolare maschile la finale sarà tra la testa di serie numero 1, Rosario Maddaloni (Fiamme Oro) e la grande sorpresa di oggi, l’atleta del #ProgettoGiovani #duemila20e24 Matteo Bellucci (BC Milano). Maddaloni in semifinale ha sconfitto in due set (21-16; 21-15) Lukas Osele (ASV Malles) mentre è stato più impegnativo il cammino di Bellucci che negli ottavi ha eliminato in tre set (20-22; 21-17; 22-20) il pentacampione Giovanni Greco e in semifinale si è sbarazzato dopo due set (21-11; 21-13) Marco Mondavio vincitore nel 2008.

“Solcare il campo del PalaBadminton per la mia prima finale dei Campionati Italiani Assoluti è un emozione indescrivibile – le parole del ventenne Matteo Bellucci -. In questi due anni il mio impegno è stato sempre costante e raggiungere certi traguardi è il frutto del duro lavoro”.

Nessuna difficoltà per Jeanine Cicognini (Fiamme Oro) che nella semifinale ha vinto in due set (21-9; 21-15) contro la finalista del 2015, Claudia Gruber (SSV Bozen) e domani per confermare il titolo dovrà sfidare Gloria Pirvanescu (BC Milano), vincente, dopo un lunghissimo e spettacolare match, terminato al terzo set (15-21; 24-22; 22-20) sulla campionessa del 1997, 2004 e 2006, Monica Memoli (Picentia BC).

GRUBER-PIRVANESCU

Tantissime emozioni giungono anche dal doppio misto dove i finalisti provengono entrambi dalle qualificazioni. La prima coppia ad aver staccato il pass per l’atto conclusivo è quella composta dai giovanissimi Fabio Capionio (Pol. Santeramo) e Sofia Giudici, che hanno sconfitto in tre set (13-21; 23-21; 21-12) Manuel Batista e Maria Luisa Mur (ASV Malles). Domani in finale incontreranno Markus Hofer e Claudia Vorhauser che nel derby tutto Meranese hanno sconfitto sempre in tre set (11-21; 21-19; 21-19) Patrick Mattei e Lisa Ortner.

“Abbiamo giocato tantissimi incontri per giungere a questa finale – le parole del sedicenne, atleta del #ProgettoGiovani #duemila20e24 Fabio Caponio – e nel match di semifinale partivamo come sfavoriti, quindi siamo molto contenti del risultato ottenuto. Scendere in gara domani nella mia prima finale agli Assoluti sarà bellissimo”.

Tutto come previsto nel doppio maschile, dove a sfidarsi per la conquista del tricolore saranno le coppie più accreditate sin dal primo giorno, i campioni uscenti, Giovanni Greco e Rosario Maddaloni (Fiamme Oro) e Lukas Osele (ASV Malles) in coppia con il compagno di squadra e terzo atleta del #ProgettoGiovani #duemila20e24 a qualificarsi nelle finali, Kevin Strobl. I primi hanno sconfitto in due set (21-8; 21-7) i finalisti della scorsa edizione Giacomo Battaglino e Marco Mondavio (Acqui Badminton e SSV Bozen), mentre i secondi hanno dovuto lottare punto su punto contro Matteo Bellucci e Fabio Caponio (BC Milano e Pol. Santeramo) avendo la meglio soltanto al termine del terzo set (21-19; 15-21; 21-18).

OSELE-STROBL

Si confermano ad altissimi livelli le detentrici del titolo del doppio femminile, Monica Memoli e Maria Luisa Mur (BC Picentia e ASV Malles) che hanno sconfitto con un doppio 21-12 la testa di serie numero 1, la coppia formata dal Hanna Innerhofer e Hannah Mair (SC Meran). Domani in finale sfideranno Claudia Gruber e Gloria Pirvanescu (SSV Bozen e BC Milano), provenienti dalle qualificazioni, che hanno avuto la meglio anch’esse con un doppio 21-12 su Margherita Manfrinetti e Vittoria De Pasquale (Acqui Badminton e Alba Shuttle), che salgono sul gradino più basso del podio. De Pasquale conquista così la prima medaglia agli assoluti nella storia dell’Alba Shuttle.

Articolo precedenteSlittino, Mondiali, Oberstolz-Gruber ancora di bronzo
Prossimo articoloCalcio, Roma-Frosinone, un brodino caldo per Spalletti