Enrico Baroni

Un’edizione di altissimo livello la nona dello Yonex Italian Junior 2019 che vedrà dal 22 al 24 Febbraio prossimi approdare al PalaBadminton di Via Cimabue a Milano, alcune tra le stelle più lucenti del panorama internazionale.

Ben otto infatti sono gli atleti in top 10 nel ranking internazionale Junior: dallo spagnolo Tomas Toledano (5° nel singolare maschile) all’ungherese Vivien Sandorhazi (6° nel singolare femminile) passando per i cinesi Zhou Meng (2° nel singolare femminile), Di Zijian (1° nel doppio maschile), Wang Chang (2° nel dopio maschile), Enyi Dai (5° nel doppio maschile), Feng Yanzhe (9° nel doppio maschile) e Li Yijing (9° nel doppio femminile e 3° nel doppio misto).

Fink e Mair
Fink e Mair

Ben figurano anche gli azzurri che si presenteranno nella città meneghina con un team composto da sette azzurri: Enrico Baroni, Martina Corsini, Katharina Fink, Yasmine Hamza, Judith Mair, Matteo Massetti e Chiara Passeri accompagnati da altri novi italiani che completeranno la rappresentava italiana Marco Bailetti, Linda Bernasconi, Maja Fallaha, Alessandro Gozzini, Alice Pellizzari, Liam Pellizzari, Emma Piccinin, Rebecca Tognetti e Alesandro Vertua.

L’ottima crescita a livello junior degli azzurri è testimoniata dalla presenza del tricolore nelle teste di serie. Nel singolare maschile dove a farla da padrona è la penisola iberica con sei teste di serie su otto spagnole spicca la presenza di Enrico Baroni, testa di serie numero 4 e con ambizioni di qualificarsi per il secondo giorno di gare.

La campionessa italiana Katharina Fink e la vicecampionessa italiana e testa di serie numero 7 Judith Mair sono le più quotate per fare strada nel tabellone di singolare femminile con la Mair che grazie al suo ranking può puntare anche a centrare un posto tra le prime otto.

Corsini e Passeri
Corsini e Passeri

Nel doppio maschile le due coppie azzurre saranno chiamate ad un cammino ostico con il duo Massetti/Vertua che affronterà la testa di serie numero uno del tabellone Zijian/Chang, mentre la coppia Bailetti/Gozzini affronterà gli olandesi Buijk/Mesman.

Infine l’ultima protagonista è certamente Martina Corsini testa di serie numero 3 in coppia con Chiara Passeri nel doppio femminile e testa di serie numero 4 insieme allo svedese Calle Fredholm.

La manifestazione è patrocinata dal CONI, dal CIP, dalla Regione Lombardia, dalla Città Metropolitana di Milano e dal Comune di Milano con il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.

Anche quest’anno il Corriere dello Sport affianca la FIBa come Media Partner. Partner tecnici dell’evento sono Yonex, azienda leader nel campo sportivo e soprattutto nel materiale dedicato al Badminton e Winner, brand che accompagna la FIBa per la fornitura di materiale di premiazione. L’evento riceverà anche il supporto di Toyota, brand vicino al Badminton Azzurro e ai suoi valori.

Articolo precedenteVolley, la capolista non si distrae, Tuscania a mani vuote
Prossimo articoloTiro con l’arco, colpo grosso per l’A.SD. “Hortinae Classes”