Giovanni Greco e Rosario Maddaloni

C’è grande l’attesa intorno agli imminenti campionati italiani assoluti di badminton che si svolgeranno a Milano dal 27 al 29 Gennaio 2017 e che vedranno sfidarsi sui campi del PalaBadminton 157 atleti provenienti da 10 regioni d’Italia in rappresentanza di 37 Club.

La Lombardia con 45 unità, guidata dal GSA Chiari (18 atleti), si attesta come la regione più presente seguita dal Piemonte con 36 in cui spicca il Boccardo Novi (18 atleti) e l’Alto Adige con 27 di cui ben 17 dell’ASV Malles.

La Lombardia, con 8 club, è anche la regione con più società ai Campionati Italiani Assoluti, seguita dalla Sicilia con 7 e dal Lazio con 6.

L’evento giunto alla sua quarantunesima edizione, si conferma palcoscenico ideale per tutti gli atleti senza limiti di età con il più esperto, Giuseppino Lupi (Vignanello BC), classe 1960 e l’atleta più giovane Masal Lea Maiocchi (Junior BC Milano) del 2005.

In molti cercheranno di difendere i titoli conquistati nella scorsa edizione, a partire dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro che con i suoi tre atleti tenterà di replicare i successi del 2016 e del 2015 che hanno portato poi la società alla conquista della coppa riservata ai club. Rosario Maddaloni campione uscente di singolare maschile e doppio maschile con Giovanni Greco, andrà alla ricerca della tripletta personale giocando nel doppio misto con Gloria Pirvanescu (BC Milano) mentre Jeanine Cicognini giunta a Milano per conquistare il terzo titolo consecutivo nel singolare femminile.

Rosario Maddaloni
Rosario Maddaloni

I poliziotti, Maddaloni e Cicognini dovranno certamente guardarsi le spalle anche dagli atleti del Centro Sportivo Aeronautica Militare, al debutto ai Campionati Italiani Assoluti, che vedrà in campo Lisa Iversen e Kevin Strobl. Lo stesso Strobl, in coppia con Lukas Osele (ASV Malles), partirà da testa di serie numero uno nel doppio maschile.

Nel singolare maschile occhi puntati anche sul sempreverde Marco Mondavio (SSV Bozen), testa di serie numero due del seeding, sugli atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24: Lukas Osele, Giovanni Toti (GSA Chiari), Fabio Caponio (Pol. Santeramo) e Matteo Bellucci (BC Milano) con Giovanni Greco, pronto a recitare il ruolo dell’outsider.

Nel singolare femminile invece spiccano le presenze oltre che della Vicecampionessa Pirvanescu, anche della debuttante Chiara Piazza (ASV Malles) e delle giovani del Centro Tecnico Federale Giulia Fiorito (Pol. Le Racchette) e Silvia Garino (ASV Malles).

Jeanine Cicognini
Jeanine Cicognini

Nel doppio maschile il tabellone ha riservato sin dagli ottavi di finale delle sorprese con Greco e Maddaloni che saranno attesi da un difficile match contro Bellucci e Caponio, giunti terzi nel 2016.

Nel doppio femminile continua il precedente della scorsa edizione con un grande scontro generazionale tra le giovani coppie Innerhofer/Mair (SC Meran) e Garino/Iversen contro le più esperte Fochetti/Provvedi (Vignanello BC) e le pluricampionesse Memoli/Mur (Picentia BC/ASV Malles). Da tenere in considerazione la campionessa uscente Gloria Pirvanescu, che priva della compagna Claudia Gruber, affronterà il tabellone insieme a Chiara Piazza.

Infine il doppio misto dove a regnare sembra essere l’incertezza: il campione uscente, Fabio Caponio sfiderà gli avversari senza Sofia Giudici (BC Milano) ma con Iversen al suo posto e dovrà vedersela oltre che con Maddaloni e Pirvanescu anche con le prime coppie del ranking, Boccasile/Gozzini (GSA Chiari), Servetti/Reggiardo (Acqui Badminton), Punter/Strobl (ASV Malles/CS Aereonautica Militare) e Manfrinetti/Battaglino (Acqui Badminton).

Articolo precedenteFloorball femminile, Roma, presentato il torneo di qualificazione mondiale
Prossimo articoloCalcio, Rocca Priora, Bartolomei: “Gli allievi migliorano, mi aspetto un bel girone di ritorno”