Filippo Tortu, 19 anni, il più giovane della squadra italiana, conquista la semifinale dei 200 metri ai Campionati del Mondo di Londra. Sul mezzo giro di pista l’azzurro è terzo in 20.59 (vento -0.6) nella batteria vinta da Sydney Siame in 20.29 (record nazionale dello Zambia) sul trinidegno Kyle Greaux (20.48). Non si presenta sui blocchi il forte quattrocentista del Botswana Isaac Makwala, mentre Tortu supera e lascia fuori dai giochi il giamaicano Warren Weir (20.60), cinque anni fa bronzo olimpico proprio su questa stessa pista. Super Pippo non si cimentava sui 200 metri da due mesi esatti, da quell’8 giugno al Golden Gala di Roma dove fece palpitare lo Stadio Olimpico con un fantastico 20.34. Il 19enne arriva in zona mista infreddolito e leggermente scontento: “Sono felice per la qualificazione, ma non al 100%: come crono mi aspettavo qualcosa di meglio. L’obiettivo però era andare in semifinale e l’ho raggiunto. Ma soprattutto sono riuscito a concentrarmi su me stesso. Mi aspettavo di uscire dalla curva davanti o insieme agli altri. Così non è stato eppure non mi sono fatto sorprendere, al contrario del Golden Gala dove mi sono irrigidito. Oggi ho continuato a correre rilassato e efficace”. Nel frattempo Filippo indossa la felpa e alza il cappuccio: “Non fa di certo caldo, ma sono le temperature a cui mi piace correre; e poi lo stadio è fantastico… enorme e pieno di pubblico, ci sono anche tanti italiani, mi sono sentito un po’ a casa e mi ha motivato a correre più veloce”. Cosa va aggiustato in questi 200 metri? “Va tutto bene, devo solo correre più veloce!”.

Nelle batterie femminili dei 400 ostacoli l’Italia va a segno con la campionessa europea U23 Ayomide Folorunso (quarta in 55.65, terzo crono in carriera e qualificazione diretta) e la primatista nazionale Yadis Pedroso (56.41, promossa con uno dei tempi di recupero). Entrambe domani sera saranno al via delle semifinali. Eliminata, invece, Marzia Caravelli che oggi non riesce a fare meglio di 56.92. Al maschile si chiude qui anche l’avventura mondiale di Jose Bencosme: il 50.29 (quinto) dell’ostacolista azzurro è il sedicesimo crono delle tre semifinali e non basta per sognare una corsia per l’ultimo round.

Oggi la quinta giornata dei Mondiali vedrà in pista due atlete italiane nel primo turno dei 200 metri. La sesta batteria attende Irene Siragusa (Esercito) alle 20.10 ora locale (21.10 in Italia), mentre nella settima ci sarà la campionessa tricolore Gloria Hooper (Carabinieri) alle 21.18. Passano in semifinale le prime tre, con il recupero dei tre migliori tempi. Dalle ore 21.35 toccherà invece alle semifinali dei 400 ostacoli con le azzurre Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e Yadis Pedroso (Aeronautica).

Articolo precedenteLuciano Buonfiglio si conferma presidente della Fick con 2.668 voti
Prossimo articoloVolley, Cavalese, l’Italia si prepara ai test match contro la Slovenia