Sempre più veloce Marcell Jacobs. Ancora uno sprint da record personale del 23enne azzurro che sfreccia in 10.12 sui 100 metri con vento regolare di +1.9 a Campi Bisenzio (Firenze), nella prima fase dei Campionati di Società Assoluti. Tre centesimi in meno rispetto al recente 10.15 (+1.0) del 1° maggio a Palmanova e un altro gradino scalato nelle liste nazionali alltime: ora è il quinto italiano di sempre sulla distanza, a poco più di un decimo dal primato di 10.01 che porta il nome di Pietro Mennea. Non si fermano quindi i progressi del portacolori delle Fiamme Oro, oggi in gara per l’Atletica Virtus Cr Lucca, che quest’anno ha scelto di dedicarsi alla velocità.
“Sono contento per il personale – commenta Jacobs – ed è sempre importante migliorarsi. Ma devo ammettere che non sono soddisfatto, perché non ho corso bene. Oggi sono partito meglio in confronto all’ultima gara, però poi sono rimasto rigido e non sono riuscito ad essere sciolto. Alla fine è stata anche faticosa, quasi più di una gara sulla doppia distanza! Certo, il vento a favore anche se entro i limiti mi ha aiutato, ma ho avuto un’azione troppo forzata, probabilmente ho pensato troppo alla prestazione invece che al modo di correre. Credo quindi che posso andare più forte, in ogni caso c’è tempo. Domani tornerò in pista nei 200 metri”.

Salto in alto (e non solo)
Scintille e risultati da top ten italiana alltime nella prima fase dei Campionati di Società Assoluti 2018, oltre al nuovo lampo sui 100 metri di Marcell Jacobs con 10.12 (+1.9) a Campi Bisenzio (Firenze). Nel salto in alto, a Caorle (Venezia), continua a salire Elena Vallortigara che aggiunge un altro centimetro al record personale con 1,95 alla prima prova. La 26enne vicentina dei Carabinieri, in gara per l’Assindustria Sport Padova, adesso è la sesta italiana alltime e incrementa così il recente 1,94 del 25 aprile a Siena, dove era riuscita a migliorarsi dopo oltre sette anni.
A Modena va subito forte Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro). La campionessa europea under 23 dei 400 ostacoli toglie sei decimi al personal best sulla distanza piana: 52.25 per la 21enne azzurra, primatista nazionale della staffetta 4×400 e ora capolista italiana del 2018 davanti al 52.54 di esordio di Libania Grenot. Un risultato in linea con lo standard di iscrizione per gli Europei di Berlino (6-12 agosto), ma è anche la seconda prestazione di sempre nella categoria promesse. Giovani in evidenza con il velocista reggiano Alex Zlatan (La Fratellanza 1874 Modena), argento europeo U20 della 4×100, che scende a 10.32 (+1.6) per abbassare di 14 centesimi il suo miglior tempo in carriera, e sulla pedana del triplo con un bel duello tra gli ultimi due vicecampioni continentali juniores del salto triplo: Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) vince con 16,20 (-1.0) insidiato dal 16,14 (-0.7) di Tobia Bocchi (Cus Parma/Carabinieri), tornato a saltare dopo un lungo periodo di stop.
A Nembro (Bergamo) un’incursione sui 400 piani anche per l’argento europeo U20 dei 400hs Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946): con 46.73 lo junior partenopeo diventa il settimo under 23 italiano di sempre, mentre nel giavellotto 76,83 di Roberto Bertolini (Atl. Cento Torri Pavia/Fiamme Oro). Rientro agonistico di Simona La Mantia, campionessa europea indoor del triplo nel 2011, che un anno fa è diventata mamma e oggi atterra a 13,20 (+1.5). Tornando a Campi Bisenzio (Firenze), tra le donne 11.48 (-0.2) nei 100 metri al debutto stagionale della tricolore Irene Siragusa (Esercito), invece a Bergamo la finalista olimpica dell’alto Desirée Rossit (Fiamme Oro) apre la stagione con 1,84. A Ostia (Roma) in gara fuori classifica lo spagnolo Orlando Ortega, argento ai Giochi di Rio, che corre in 13.60 (-0.8) sui 110 ostacoli. In tutto sono coinvolte 18 sedi regionali con migliaia di atleti impegnati su pista: in palio la qualificazione a una delle quattro finali nazionali (Oro, Argento, Bronzo e B) in programma nel weekend del 23-24 giugno, mentre la seconda prova regionale è prevista il 26-27 maggio

Articolo precedenteCalcio a 5, Us Acli di Roma, al via la IX edizione del Torneo interparrocchiale
Prossimo articolo“I Giovani incontrano i Campioni”, Carlo Massullo protagonista a Caprarola