fidal
fidal

Si chiude con il quinto posto dell’Atletica Vicentina al maschile e il sesto dell’Atletica Bergamo Creberg al femminile la Coppa Europa per Club Junior 2016 di Castellon, in Spagna. Oggi sabato 17 settembre i due team, campioni d’Italia in carica fra gli allievi, hanno sfidato su un programma di 19 gare le migliori squadre in Europa, confermando la doppia presenza italiana nella massima serie per la prossima edizione della rassegna continentale. Ad alzare la coppa al cielo sono stati i britannici dello Shaftesbury Barnet Harriers e, con 114,5 punti, le under 20 turche del Fenerbahce.

Marta Zenoni
A Castellon è tornata in gara il bronzo mondiale allieve degli 800 metri Marta Zenoni. L’azzurrina, Tricolore assoluta indoor degli 800 e dei 1500 metri, è arrivata terza in 2:10.94 negli 800 vinti dalla britannica Katie-Ann McDonald in 2:09.71. La bergamasca, che ai primi di giugno ha corso in 2:01.91, non gareggiava dal terzo posto agli Assoluti di Rieti del 25 giugno scorso.

Daniele Greco
Intervento riuscito per Daniele Greco. Due giorni fa il triplista azzurro delle Fiamme Oro è stato operato dal prof. Franco Benazzo presso il Policlinico San Matteo di Pavia. “Tutto OK – racconta il 27enne pugliese -. E’ stata ripulita la guaina del tendine d’Achille destro e ho avuto la conferma che il tendine è in buono stato. Nel giro di un paio di mesi potrò riprendere gli allenamenti per tornare finalmente a saltare”. Greco in carriera ha all’attivo un primato personale di 17,70 – secondo italiano di sempre – con cui nel 2013 ha conquistato il titolo europeo indoor a Goteborg. Nel 2012 era stato quinto ai Mondiali Indoor di Istanbul e quarto ai Giochi Olimpici di Londra. Intervento in vista anche per un altro big del triplo azzurro. Il 21 settembre,Fabrizio Schembri sarà operato dal neurochirurgo Christian Capuano presso la Casa di cura Città di Bra.

Allievi societari
Quindici sedi impegnate nella seconda fase del Campionato di Società Allievi, con tante squadre in gara per conquistare la qualificazione alle finali nazionali che si svolgeranno tra due settimane. Nella prima giornata, a Udine si migliora la 16enne martellista friulana Isabella Martinis con un lancio a 60,64 per entrare nella top ten italiana under 18 di sempre, al settimo posto. In Lombardia, a Mariano Comense (CO), torna in azione il bronzo europeo di categoria Sydney Giampietro con 16,55 nel peso, quindi l’ostacolista MattiaMontini ritocca il personal best correndo in 13.90 (+1.6) sui 110hs. Allo stadio della Farnesina di Roma, nel martello 59,13 per Cecilia Desideri, invece a Rosà (VI) il giavellotto di Riccardo Favretto (Team Treviso) atterra a 62,81. Domani la seconda giornata, mentre gli scudetti saranno in palio nella finale di Bergamo (1-2 ottobre).

Articolo precedenteVolley, qualificazioni Europei 2017, secondo successo azzurro, 3-0 all’Austria
Prossimo articoloPentathlon, campionati del mondo junior, al Cairo, la staffetta mista azzurra è d’oro