Fidal
Fidal

Prende il via con il Cross del Centro Sud, in programma domenica 30 ottobre a Castel Romano (Roma), la stagione della corsa campestre che vedrà come appuntamento principale i Campionati Europei dell’11 dicembre a Chia, in provincia di Cagliari. Per la composizione della squadra azzurra che parteciperà alla rassegna continentale in Sardegna, saranno tenuti in considerazione i risultati delle prove inserite nel calendario nazionale: le prossime si svolgeranno il 6 novembre a Levico Terme (Trento), il 13 novembre a Sgonico (Trieste) e il 27 novembre a Osimo (Ancona).

San Nicola Half Marathon
Due presenze d’eccezione per la San Nicola Half Marathon di Bari, domenica 30 ottobre. Sulla mezza maratona sarà ai nastri di partenza Valeria Straneo, vicecampionessa europea di maratona e argento iridato nel 2013, tre settimane dopo la gara-test svolta a Novi Ligure con il tempo finale di 1h14:51. L’azzurra del Runner Team 99 quest’anno si è piazzata tredicesima alle Olimpiadi di Rio. Nel rinnovato evento del capoluogo pugliese è attesa anche la vicecampionessa europea di mezza maratona Veronica Inglese (Esercito). Per la 25enne di Barletta l’impegno è previsto nella gara competitiva sui 10 chilometri.

Margherita Magnani
Infortunio per l’azzurra Margherita Magnani, che quest’anno ha partecipato ai Giochi Olimpici di Rio sui 1500 metri. “Durante un allenamento nella pineta di Ostia su ritmi blandi – racconta – ho messo il piede sinistro nella sabbia e l’ho sentito cedere”. Prosegue la 29enne cesenate delle Fiamme Gialle:“Le visite condotte con lo staff medico federale hanno evidenziato una frattura da trauma del quinto metatarso del piede sinistro. La prossima settimana affronterò un’operazione che mi dovrebbe consentire di tornare a correre entro tre mesi”. La mezzofondista nel 2016 è stata anche finalista agli Europei di Amsterdam.

Tesserati
200.000 tesserati: mai così tanti nella storia della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il traguardo è stato raggiunto mercoledì 26 novembre e rappresenta il numero più alto di sempre, con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2015 di 11.869 unità. Per la precisione i tesserati atleti della FIDAL sono 200.092, una cifra che non comprende i 28.531 runner tesserati con Runcard, per un totale di praticanti dell’atletica leggera in Italia che sfiora i 230.000 mila. Gli uomini sono 134.031 e 66.061 le donne, che però si dimostrano il genere in più forte crescita, con il 7,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Se si analizza la crescita percentuale è tutto al femminile anche il podio per categorie: vincono la gara le master donne (le atlete over 35 aumentano del 13,9%) incalzate dalle Promesse donne (+11,8%) e dalle Allieve (+11.7%).

Campionato Mondiale di Trail
Dieci atleti italiani in gara sabato 29 ottobre al Campionato Mondiale di Trail che si svolge nel parco nazionale di Peneda-Geres, in Portogallo. Su un tracciato di 85 chilometri, con 4800 metri di dislivello, in palio anche i titoli della classifica a squadre che nell’ultima edizione ha visto la squadra azzurra femminile conquistare il bronzo.

Articolo precedenteVolley, Club Italia Crai, contro Ortona prima stagionale al “Palazzetto”
Prossimo articoloCalcio, Barzagli e Bonucci per Nike Football