L’Italia dell’atletica si prepara ad affrontare la venticinquesima edizione dei Campionati Europei di corsa campestre, domenica 9 dicembre a Tilburg. Per la seconda volta dell’evento nella città olandese, che lo aveva già accolto nel 2005, la squadra azzurra decollerà venerdì 7 dicembre con 33 atleti: 19 uomini e 14 donne dopo la defezione nel team under 23 di Francesca Tommasi, che si aggiunge a quella già nota di Ahmed Abdelwahed nella stessa categoria al maschile. Tra i convocati, due medagliati individuali delle scorse stagioni: il 22enne Yeman Crippa, due ori under 20 e due bronzi under 23 in carriera, che è iscritto alla gara senior come Daniele Meucci, campione europeo di maratona nel 2014 e due terzi posti continentali nel cross (under 23 nel 2006 e senior nel 2012). Entrambi saranno alla settima presenza in questa rassegna, ma l’atleta con il maggior numero di “caps” è Valeria Roffino che arriverà alla nona partecipazione, da aggiungere a 2 come junior, 2 tra le under 23, 4 nella gara senior.
Complessivamente nove atleti del team italiano sono già saliti sul podio a squadre degli Europei di cross. Nella scorsa edizione Nadia Battocletti e Ludovica Cavalli si sono messe al collo l’argento under 20 a Samorin 2017, ma vantano medaglie anche Ahmed El Mazoury e Marouan Razine (bronzo con la formazione senior nel 2014), Alessandro Giacobazzi (oro 2014 e argento 2015 under 20), Christine Santi (bronzo under 23 nel biennio 2015-16), Nekagenet Crippa (bronzo junior nel 2013), oltre a Yeman Crippa (8 metalli totali) e Daniele Meucci (5 volte sul podio). Al via tra i protagonisti di questa stagione la quasi 18enne Angela Mattevi, campionessa europea under 20 di corsa in montagna.

L’Europeo di cross, domenica 9 dicembre, va di scena nel Safaripark Beekse Bergen, Brabante olandese, un piacevole e verde spazio comodo da raggiungere da Anversa e da Utrecht, da Amsterdam e da Rotterdam. Non è una sede nuova: nel 2005 la vittoria, una delle nove, di Serhiy Lebid, ucraino trapiantato in Italia, e di Lornah Kiplagat, nata in Kenya ma in gara con la maglia dei Paesi Bassi.

Articolo precedentePaolucci: “La Roma Volley una nuova sfida, orgoglioso di esserci”
Prossimo articoloVolley, Acqua & Sapone con Pinerolo l’ora del riscatto