Tre azzurri all’ISTAF di Berlino, nel pomeriggio di domenica. L’attesa è soprattutto per la nuova uscita internazionale del tricolore dei 100 metri Marcell Jacobs (Fiamme Oro), leader italiano stagionale con 10.10. A quattro giorni dal Golden Gala Pietro Mennea di giovedì prossimo, il poliziotto bresciano fa le prove generali sulla pista dell’Olympiastadion, sfidando un cast di avversari di buona qualità: a competere con lui ci sarà anche il tedesco Deniz Almas, fin qui l’unico sprinter più veloce di Jacobs in Europa in questo 2020 in virtù del 10.08 firmato il 1° agosto. Tra gli iscritti anche altri nomi di richiamo, che non si sono espressi sui propri massimi livelli in una stagione condizionata dalla pandemia da Covid-19, ma che vantano primati personali non secondari, come l’ivoriano da 9.93 nel 2019 Arthur Cissé (atteso anche all’Olimpico), lo statunitense Demek Kemp e il britannico Ojie Edoburun. Sotto i 10.20 quest’anno sono andati invece il tedesco Joshua Hartmann (10.14) e il polacco Przemyslaw Slowikowski (10.19). Jacobs è reduce dal secondo posto di martedì sera al Palio della Quercia di Rovereto con 10.21, superato dal sudafricano Akani Simbine che ritroverà giovedì prossimo a Roma insieme al primatista italiano Filippo Tortu e allo statunitense Mike Rodgers.

Azzurri anche nel triplo e nelle siepi, nella capitale tedesca. Tobia Bocchi (Carabinieri) avrà l’onore di gareggiare con il campionissimo Christian Taylor, due volte oro olimpico e quattro volte oro mondiale. Per l’emiliano, la possibilità di incrementare la sua miglior misura 2020 di 16,62. Nuovo impegno nei 3000 siepi per Martina Merlo (Aeronautica) che al debutto stagionale sulla distanza che non correva da due anni si è già ben comportata con 9:48.62. Tra i super big, Berlino ospita il nuovo assalto al record del mondo dei 400hs del norvegese Karsten Warholm, meno brillante del solito a Ostrava, martedì, e il podio completo dell’asta dei Mondiali di Doha: il primatista mondiale Armand Duplantis, star del Golden Gala 2020, di nuovo opposto all’Usa Sam Kendricks e al polacco Piotr Lisek. Fari puntati anche sul formidabile tedesco Johannes Vetter nel giavellotto, esploso a 97,76 a Chorzow domenica scorsa. Nel lungo, gara di casa per la tedesca Malaika Mihambo, unica oltre i sette metri in stagione (7,03), nei 1500 la scozzese Laura Muir.

Articolo precedenteVela, Melges 24 European Sailing Series, Portorose dopo due giornate Arkanoé by Montura è sempre secondo
Prossimo articoloMoto, Misano, l’autografo si può chiedere virtuale