Venerdì 14 e sabato 15 dicembre, modulo III del master DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità” tra Viterbo e Montefiascone, tra improvvisazione poetica e musealizzazione, tra visite guidate e patrimonializzazione del bene culturale. Protagonisti della due-giorni, l’attore e poeta estemporaneo Pietro Benedetti di Banda del racconto, Valentina Berneschi direttrice del museo di Montefiascone e l’archeologa e guida turistica Simona Sterpa.

Viterbo. Master DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”, al via il modulo didattico III. Dopo un fine settimana di riposo – e prima della pausa per le festività natalizie – gli apprendisti narratori tornano fra i banchi e sul campo. Si comincia venerdì 14 (dalle ore 15) nella sede di Conservazione e restauro dei beni culturali. Protagonista del pomeriggio Pietro Benedetti, mastro-attore di Banda del racconto e poeta estemporaneo, con una lectio-workshop dedicata a “Hic et nunc, la parola in scena, l’arte dell’improvvisar versi” secondo le tradizioni squisitamente italiane dell’ottava rima e delle terzine e quartine di endecasillabi). Nel contesto dello stesso pomeriggio, coadiuvato dall’antropologo Marco D’Aureli, Antonello Ricci dedicherà una cospicua “rigaja” di approfondimento sullo status teorico dell’improvvisazione anche in relazione ad altre tradizioni poetico-musicali, come quelle di radice afro-americana (blues e jazz in primis). Sabato 15 l’intera giornata sarà invece interamente spesa al museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane di Montefiascone. Ospiti dell’amministrazione comunale del colle falisco, la direttrice scientifica della struttura, la storica dell’arte e guida turistica Valentina Berneschi accompagnerà il gruppo in visita attraverso le sale dedicate alla documentazione delle opere dell’eccellentissimo architettore (Vasari dixit). Dopo la pausa pranzo, dalle ore 16.30 tutti in sala conferenze per ascoltare Simona Sterpa, archeologa e guida turistica: Sterpa parlerà dello scavo e della valorizzazione dell’area archeologica e paesaggistica di Norchia. Ancora una volta un museo, ancora una volta una occasione di confronto tra strategie diverse e complementari di valorizzazione e mediazione del patrimonio culturale.
Valentina Berneschi
Valentina Berneschi

A gennaio 2019, alla ripresa delle attività didattiche, l’attenzione dei narratori di comunità sarà convogliata sul tema dialetti e comunità locali. Ospiti davvero d’eccezione verranno a discorrere e dialogare di usi contemporanei della lingua viterbese e di altri dialetti laziali. Stay tuned!

Articolo precedenteFiamme Gialle, arruolati 23 atleti
Prossimo articoloPresentato a Palazzo Chigi il libro “Il miracolo volley” di Enzo D’Arcangelo