Il 23 e 24 marzo 2024, presso il Foro Italico di Roma, si terrà la III edizione della Genesis Cup di padel, che anche quest’anno si svolgerà secondo la regola del MIXTO, ossia una competizione aperta a doppi di giocatrici e giocatori con e senza disabilità nella stessa coppia. L’importante novità dell’edizione 2024 è che verrà aperta anche al Pickleball.
Questa terza edizione della Genesis Cup, sempre organizzata dall’ASD SportinsiemeRoma dell’US ACLI Roma, con il patrocinio di Sport e Salute, continua e rilancia il progetto di sport MIXTO, evidenziando le potenzialità tecniche e regolamentari del Padel e del Pickleball.
Nel Padel le pareti sono amiche di tutte e di tutti, con e senza disabilità motoria agli arti inferiori; nel Pickleball le persone su sedia a rotelle partecipano alla dinamica di gioco con un repertorio più ampio di colpi, su un campo di dimensioni ridotte.
Otto squadre si confronteranno sui due campi da gioco, per un Duathlon di racchette, che raddoppia le opportunità di pratica sportiva per le persone con disabilità, permettendo loro di condividere gli stessi campi di gioco, nello stesso momento, nella stessa competizione, secondo le direttive dell’Unione Europea.
Tra le rappresentative invitate ci saranno il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, Athletica Vaticana, Eco Padel, Padel Integrato, Aus Niguarda.

“Riteniamo molto importanti- dichiara Luca Serangeli, presidente dell’US Acli di Roma- iniziative come questa, che aiutano a ribadire come il padel e lo sport in generale siano strumenti fondamentali per promuovere i valori dell’integrazione e della solidarietà. Sono momenti fondamentali, qualsiasi siano le abilità, che stimolano le capacità individuali delle persone, permettendo loro di migliorare i rapporti con gli altri e di valorizzare le proprie capacità sportive”.

“Siamo ormai giunti – continua Serangeli – – alla terza edizione della Genesis Cup, che ha sempre raccolto una grande adesione e un grande consenso. Anche quest’anno si svolgerà nella modalità MIXTO, che come detto in precedenza, favorisce l’inclusione e la solidarietà tra le persone. in questa edizione abbiamo deciso di aggiungere anche il Pickleball, sport simile al padel, ma che concede più libertà di gioco alle persone”.

“Per la terza volta – dichiara invece Luca Alessandrini Presidente dell’ASD Sportinsieme Roma e rappresentante della presidenza provinciale di US Acli Roma – questa manifestazione si svolgerà nel tempio dello sport italiano, al Foro Italico: Saremo ospiti di Sport e Salute che ha premiato la nostra iniziativa, dando così l’opportunità di praticare questa competizione nello stesso campo a persone con e senza disabilità. La grande novità di quest’anno, che aggiunge valore alla nostra idea, è l’aggiunta del Pickleball che insieme al Padel va a formare questo Duathlon dove le persone si affrontano su due terreni di gioco con le proprie possibilità ed entusiasmo”

“Il nostro obiettivo – prosegue Alessandrini – è quello di rilanciare il concetto di fare sport dove, come, quando e con chi farlo, e da questa iniziativa della Genesis Cup vogliamo far uscire questa cosa. La condivisione vera deve essere fatta sul campo, non solo a parole o in occasioni particolari”.

“Roma è piena di circoli sportivi – conclude -, che potrebbero cogliere quest’idea e trasmetterla al proprio interno. Una semplice opportunità di accoglienza dedicata a tutti, senza condizionare nessuna categoria di persone a giocare in determinati orari e soltanto tra di loro. Campi fruibili da tutti, promozioni di tornei e orari liberi. Questa è la mia idea di condivisione e solidarietà”.

Articolo precedenteNardini: “Grazie al prof Terrosu e al suo staff se ora va meglio”
Prossimo articoloRoma, domenica tornano i giochi di strada