Erika Ditta
Erika Ditta

È tutto pronto a Caorle (VE) per la settimana tricolore di beach volley che inizierà con le finali del Campionato Italiano Under 18, in programma il 30 e 31 agosto, e si concluderà con la tre giorni delle finali Scudetto del Campionat o Assoluto dal 3 al 5 settembre, facendo della città veneta il fulcro del beach volley tricolore.

Continua, dunque, il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e la città di Caorle che dal 1 al 26 luglio ha già ospitato la Nazionale italiana femminile nel suo percorso di preparazione ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Ad aprire, quindi, la settimana di beach volley tricolore sarà la finale del Campionato Italiano Under 18 (30-31 agosto) seguita dalla finale Under 16 (31 agosto- 1 settembre) e Under 20 (1-2 settembre). A contendersi gli scudetti giovanili saranno 24 coppie femminili e altrettante maschili per ogni categoria in gara.

Il cammino del Campionato Italiano Assoluto, invece, iniziato nel mese di luglio a Bellaria Igea Marina, si concluderà dopo tre tappe domenica 5 settembre di fronte alle telecamere di RaiSport che seguiranno le semifinali e finali in diretta televisiva.

Le finali del Campionato Italiano Assoluto, in programma presso la PiterPan Arena sul lungomare Trieste, si preannunciano di alto livello con coppie di caratura internazionale che si daranno battaglia per conquistare la terza e ultima tappa e il titolo nazionale. A differenza degli scorsi anni, infatti, il tricolore verrà assegnato alla coppia che avrà totalizzato il maggior numero di punti nei tre tornei del Campionato Italiano (Bellaria Igea Marina, Palinuro e Caorle).

Ai nastri di partenza della tappa conclusiva, dopo la conquista della Coppa Italia da parte di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin e Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, saranno presenti un totale di 64 coppie nel main draw (32 femminili e altrettante maschili) che si contenderanno l’ambito titolo.

A supportare la Federazione Italiana Pallavolo nell’organizzazione della tappa veneta, sede della finale scudetto nelle ultime tre edizioni, ci sarà l’importante collaborazione del Comune di Caorle, del Consorzio Gestione Arenili della Marina di Caorle e della società JBA Beach Volley