Oggi prima giornata di European Boulder Cup al Vertikale Climbing Stadium di Bressanone, l’evento di arrampicata sportiva organizzato dall’efficiente comitato AVS e dalla FASI. Le qualifiche femminili sono partite questa mattina sotto un cielo nuvoloso nella splendida località altoatesina, animata fin dalle prime ore del mattino dai numerosi giovani volontari presenti alla Vertikale diretti da Alexandra Ladurner, ex campionessa mondiale e punto di riferimento importante di AVS.

59 le ‘spiderwomen’ al via suddivise nei gruppi A e B che si sono sfidate sulle toste pareti boulder disegnate dal tracciatore Jacky Godoffe, lo scalatore francese creatore dei gradi di difficoltà delle pareti Boulder. Prima del gruppo A la slovena Sara Copar, campionessa del mondo Youth Lead 2021, che è riuscita a conquistare 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ con 5 tentativi, mentre la trentina Francesca Matuella (prima del gruppo B) con una solida e strepitosa performance è riuscita a raggiungere tutti i quattro ‘top’ in 8 tentativi. Brave a qualificarsi le italiane Irina Daziano, di Cuneo, per lei 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ con 5 tentativi, mancando per un pelo il quarto blocco quando ormai facevano male braccia e gambe, e 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ raggiunti con un tentativo in più per l’emiliana Giulia Medici. Sono inoltre rientrate nelle prime 20 qualificate Miriam Fogu, riuscendo a totalizzare 3 ‘top’ e 4 ‘zone’ in 7 tentativi, e Federica Papetti con 2 ‘top’ e 4 ‘zone’ raggiunti in 10 tentativi. Out invece la trentina Alessia Mabboni, la sorella Federica e l’altoatesina Leonie Hofer.

Per concludere la giornata mancano ancora le qualificazioni maschili, che inizieranno alle 15.30 e proseguiranno fino alle 20. Grande tifo da parte di tutto il pubblico presente, che è riuscito a riscaldare l’atmosfera e a spingere in alto le agguerrite climbers. Le 20 migliori spiderwomen e i migliori maschi di questa sera li rivedremo all’opera domani, con le semifinali a partire dalle 10 fino alle 12.15 e le attesissime finali dalle 16.10 fino alle 17.50. Tanti sorrisi al Vertikale Climbing Stadium, con tanti bambini presenti nell’arena a caccia di autografi dei migliori climbers continentali. Le sfide sono appena iniziate, ma qui l’atmosfera è già elettrizzante!

Articolo precedenteSoftball, si giocano due sole serie in serie A1
Prossimo articoloVolley, Smi Roma vince a Pozzuoli e fa sua gara 1