Fisdir
Fisdir

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto luogo stamani, al Palazzo del Quirinale, la celebrazione della Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva. Ha partecipato ai festeggiamenti anche una delegazione di tre atleti DIR, Raffaele Di Maggio, Kathrin Oberhauser e Nicole Orlando, guidata dal Presidente CIP, Luca Pancalli e dal Presidente Fisdir, Marco Borzacchini.

“Siamo una parte piccola e umile della società, siamo un pezzo della quotidianità di questi ragazzi, cui offriamo divertimento attraverso lo sport”. Con queste poche ma efficaci parole il Presidente CIP, Luca Pancalli, ha salutato il Capo dello Stato, e le personalità presenti, alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale avvenute stamattina al Palazzo del Quirinale.

E ancora: “Ringrazio sentitamente il Capo dello Stato per questo invito che ha enorme portata per tutto il movimento della disabilità, un momento non rituale ma profondamente voluto e partecipato, simbolico e insieme dai contenuti straordinari. Grazie del messaggio che ha voluto lanciare non solo a questi nostri ragazzi e alle loro famiglie, ma all’intera società civile. Oggi con le sue parole ha contribuito a far sentire meno pesante il carico emotivo di tutti questi genitori, si è confermato il nostro primo alleato e sostegno alla battaglia di civiltà che il movimento paralimpico combatte ogni giorno. Da queste sale si è levato, forte e autorevole, un invito all’impegno di tutti, Istituzioni, Associazioni, cittadini. Sapremo farci onore alle Paralimpiadi di Rio, la maglia regalatale da Nicole è pegno di questa promessa. Con lei sappiamo di non essere soli, di avere un tifoso d’eccezione che moltissimo può fare, anche aprendoci queste stanze, per alzare il livello di crescita culturale dell’intero Paese e parlando dal profondo del cuore come ha fatto in quest’ultima, ma non sola, occasione”.

Articolo precedenteIgnazio Marino attacca: “Governo e presidente Zingaretti contro lo stadio della Roma”
Prossimo articoloTornei di Qualificazione Europei under 19 femminile e 20 maschile, via con gli uomini