Si è svolta nel Parco Gramsci di Settimo Torinese la finale del Trofeo Coni Piemonte di baseball a 5, dove si sono confrontare le formazioni 2012-2013 del Porta Mortara Novara e de La Loggia (Torino).
La disciplina in constante ascesa sulla quale la Federazione Italiana Baseball Softball punta per la diffusione dello sport del batti e corri e che ha visto giocatori, allenatori, appassionati e curiosi trascorrere un pomeriggio diverso dove al centro c’è stato il puro e sano divertimento.
Nello svolgimento dell’incontro ogni squadra ha schierato 5 dei 7 atleti convocati, la formula del Trofeo Coni di baseball 5 prevede la contemporanea presenza in campo di 4 ragazze ed 1 ragazzo e disputare la finale sull’estensione di 3 partite su 5, per la durata di 30 minuti ciascuna.
 
Al termine degli incontri la vittoria per 3-0 (14-2, 8-0, 15-2) è andata al Porta Mortara Novara, che accede così alla fase Nazionale del Trofeo Coni che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre, in Valdichiana Senese in Toscana, ma i complimenti vanno estesi a La Loggia che si è presentata a Settimo Torinese con 7 ragazze e non sfruttando così nessun apporto maschile.
 
Per la fattiva collaborazione e la buona riuscita dell’evento si ringraziano: il presidente Patrizia Sciarilli ed il vice Michele Brossa del BC Settimo, il Comune di Settimo Torinese nella persona dell’assessore allo sport Daniele Volpatto, Rocco Di Miceli nella veste di arbitro, gli allenatori Dorina Boscolo e Luca Saiu de La Loggia, Lorena Cerami e Giuseppe Cerami del Porta Mortara Novara. In rappresentanza del Comitato Regionale FIBS Piemonte era presente alla manifestazione il consigliere Isabella Dalbesio.
 
La stagione del baseball 5 della FIBS Piemonte prosegue e punta dritto verso i try-out di Aosta del 29 giugno e di Novara data da stabilire nel mese di luglio, propedeutici alla composizione della Nazionale Italiana U17 che parteciperà dal 16 al 19 novembre all’Europeo in programma a Sofia (Bulgaria).
Articolo precedenteI 50 anni della Polisportiva Tor di Quinto
Prossimo articoloQuanti campioni d’Italia al BPER Banca AIBVC Italia Tour di Viareggio