Conclusa la festa del TCR World Tour, andata in scena ad inizio Giugno sul tracciato di Vallelunga, per i protagonisti del TCR Italy è tempo di tornare a fare sul serio, in occasione di un terzo atto della serie che si preannuncia interessante.

Dal 7 al 9 Luglio la carovana del tricolore dedicato alle vetture turismo farà tappa al Mugello Circuit e tra i tanti ad ambire ad un ruolo di primo piano troveremo anche Marco Pellegrini.

Il pilota di Milano ritroverà l’Audi RS3 LMS TCR curata da Pinetti Motorsport, deciso a ricucire il gap che lo separa dal treno di testa in un TCR Master che, dopo i primi due round, lo vede occupare il terzo gradino di un podio che si rivela dominio incontrastato della casa tedesca.

Guardando alla provvisoria assoluta il portacolori della squadra corse di Colorno figura in diciannovesima posizione, confermando l’elevata competitività di uno dei campionati tra i più selettivi a livello europeo, provato da numerosi stranieri che concorrono in Italia per il titolo.

“Abbiamo preparato questa gara con un test durante la scorsa settimana” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “e devo dire che siamo ancora in fase di scoperta, in particolar modo per quanto riguarda il setup, trattandosi del nostro anno di debutto nel TCR Italy. Stiamo parlando di una categoria in continua evoluzione tecnica e noi, avendo una sola vettura in questo campionato, stiamo un po’ pagando lo scotto di dover fare esperienza contro avversari che ne hanno di più. Arriviamo da un weekend molto consistente a Misano, caratterizzato da belle performance di Marco. Dobbiamo anche capire, in virtù del balance of performance, se avremo una zavorra aggiuntiva al Mugello. Siamo pronti per questa sfida.”

La trasferta al Mugello completerà il trittico di eventi che chiuderà la prima parte di questa annata, aprendo di fatto le porte agli altri tre che contribuiranno a decretare vincitori e vinti.

Il fine settimana si aprirà nella mattinata di Venerdì 7 Luglio, al via la sessione di prove libere che anticiperà quella di qualifiche ufficiali che andrà a delineare la griglia nel tardo pomeriggio.

Sabato 8 Luglio, poco prima delle tredici, scatterà il semaforo verde su gara 1 mentre alla Domenica seguente, di buon mattino, si disputerà la seconda e conclusiva battaglia.

Entrambe le manche avranno, come da tradizione, una durata di trenta minuti più un giro.

“Il Mugello non ha di certo bisogno di presentazioni” – aggiunge Belicchi – “perchè stiamo parlando di uno degli autodromi più bello di tutto il mondo. Il tracciato è caratterizzato da sali e scendi velocissimi e, viste le previsioni di temperature alte, il degrado gomma diventerà un fattore determinante per poter puntare ad un risultato importante. Questo circuito è abbastanza congeniale a Pellegrini ed ha già vinto delle gare qui, ricordando in particolar modo la bella prestazione della passata stagione con la BMW. Si tratta di una pista decisamente congeniale anche per la nostra vettura perchè, per sua natura, ama decisamente le curve veloci e qui ne abbiamo in abbondanza. Cercheremo di colmare il gap dai nostri rivali in campionato perchè siamo consapevoli di avere il potenziale per poter fare bene. Dobbiamo solo esprimerlo.”

Articolo precedenteBaseball, poule salvezza, appassionante lotta per il primato nei gironi H e L
Prossimo articoloPremio Internazionale Fair Play Menarini, Francesca Schiavone tra i vincitori dell’edizione 2023